La Roma in Nazionale - Ecuador-Italia 0-2 - Eurogol di Pellegrini, sostituito al 67'. Ammonito Mancini, in campo tutto il match

25.03.2024 10:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
La Roma in Nazionale - Ecuador-Italia 0-2 - Eurogol di Pellegrini, sostituito al 67'. Ammonito Mancini, in campo tutto il match
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella seconda amichevole della breve tournée americana, l’Italia di Luciano Spalletti ha affrontato l’Ecuador di Felix Sanches Bas, battendolo 2-0.

Passano 3’ e la Nazionale passa in vantaggio. Punizione battuta da Dimarco, la barriera respinge con Pellegrini che, di prima intenzione, si coordina e batte Burrai con un potente tiro di sinistro che s’infila sotto al sette. L’Italia insiste con un cross di Bellanova che pesca in area Dimarco, il cui colpo di testa termina a lato. L’Ecuador prova a reagire al 12’ con una botta da fuori area di Moises Caicedo, che spedisce ampiamente fuori. Al 15’ bellissimo pallone in verticale di Barella per Bellanova, l’esterno del Torino avanza e mette in mezzo per Dimarco, anticipato in corner da Hincapié. Sugli sviluppi del corner, Zaniolo si ritrova il pallone nell’area piccola ma si divora il raddoppio da pochi passi calciando su Burrai. Lampo dell’Ecuador al 35’ con una discesa di Estupinan, con Darmian bravo in scivolata a salvarsi in calcio d’angolo.

A inizio ripresa tentativo di testa di Zaniolo su cross di Pellegrini, ma l’ex giallorosso non inquadra la porta. Al 52’, stop di Plata per Franco, la cui conclusione però termina direttamente in curva. La partita offre meno spunti rispetto al primo tempo, con la Tricolor pericolosa al 69’ con un tiro di Plata su cui Vicario fa buona guardia. Il resto della ripresa scorre senza emozioni, sino all’ultima azione del match con Orsolini che verticalizza per Barella che, da due passi, batte Burrai e chiude la sfida.

GIANLUCA MANCINI – Rimasto in panchina contro il Venezuela, il centrale giallorosso ha giocato tutto il match contro l’Ecuador. Prestazione ordinata da parte del classe ‘96, che ha nel complesso tenuto bene la posizione. Da segnalare l’ammonizione subita al 73’ per un’entrata scorretta nei confronti di un avversario.

LORENZO PELLEGRINI – Il capitano della Roma, dopo essere entrato al 65’ contro il Venezuela, è stato schierato titolare dal CT Spalletti sulla trequarti accanto a Zaniolo e dietro a Raspadori. Pellegrini è risultato tra i migliori in campo, impreziosendo la sua prestazione con il bolide di sinistro dopo 3’. Per il resto, è sempre stato nel vivo del gioco, incaricandosi tra l’altro di battere tutti gli angoli.



ECUADOR-ITALIA 0-2 (3' Pellegrini, 90'+4' Barella)


ECUADOR (3-4-2-1)
: Burrai; Torres, Pacho, Hincapie; Preciado, Franco (80' Gruezo), M. Caicedo, Estupinan; Plata, Sarmiento (80' Obando), Minda (65' Paez).
A disp.: Andres Hurtado, J. Caicedo, Chala, Cifuentes, Dominguez, Galindez, Mena, Ordonez, Ortiz, Realpe, Robert Arboleda, Yeboah.
CT. Felix Sanches Bas




ITALIA (3-4-2-1): Vicario; Mancini, Bastoni, Darmian; Bellanova (46' Di Lorenzo), Barella, Jorginho (67' Locatelli), Dimarco (88' Cambiaso); Zaniolo (76' Orsolini), Pellegrini (67' Frattesi); Raspadori (76' Retegui).
A disp.: Bonaventura, Buongiorno, Carnesecchi, Chiesa, Donnarumma, Scalvini, Zaccagni.
CT. Luciano Spalletti




Arbitro: Jon Freemon (USA)

Ammonizioni: Jorginho (ITA), Zaniolo (ITA), Mancini (ITA), Hincapie (ECU)