La Roma in Nazionale - Costa d'Avorio-Nigeria 0-1 - Ndicka argina bene Osimhen

19.01.2024 08:15 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
La Roma in Nazionale - Costa d'Avorio-Nigeria 0-1 - Ndicka argina bene Osimhen

Dopo la vittoria contro la Guinea-Bissau, la Costa d'Avorio affronta la Nigeria nella seconda giornata del Gruppo D in Coppa d'Africa con calcio d'inizio alle 18:00.

Il primo tempo regala da subito tanto spettacoli con occasioni da gol da una parte e dall'altra: la più grande è capitata sui piedi di Victor Osimhen al minuto 8, che dopo essere stato lanciato in porta calcia alto a tu per tu con il portiere. L'altra grande occasione della prima frazione è capitata sui piedi di Evan Ndicka che, improvvisatosi attaccante, consegna nelle braccia di Nwabaly un rigore in movimento. Nonostante le chance per segnare, le due squadre vanno negli spogliatoi senza gol. 

Il secondo tempo si apre con un calcio di rigore fischiato a favore della Nigeria, per un intervento scomposto di Diomande a Osimhen trasformato da Troost-Ekong. Dal 55' in poi, le Super Eagles tirano un po' il freno a mano, con la Costa d'Avorio che non riesce però a trovare i giusti spazi per andare in rete. L'occasione più pericolosa per Les Elephants arriva da un tiro dalla distanza di Seko Fofana che fa la barba al palo. 

La Nigeria conquista la prima e importantissima vittoria nel girone, dopo il deludente pareggio contro la Guinea Equatoriale nella prima giornata. Tanta amarezza, invece, per la Costa d'Avorio sotto gli occhi di un rammaricato Didier Drogba sugli spalti. 

EVAN NDICKA - Il difensore della Roma viene schierato titolare nella difesa di Jean-Louis Gasset. Ndicka riesce ad arginare bene Victor Osimhen, senza concedergli grosse occasioni dalla sua parte. Il centrale ivoriano, inoltre, era incaricato di impostare dal basso la manovra offensiva della sua Nazionale. Ha provato a farsi sotto in zona gol, sprecando un rigore in movimento. 

COSTA D'AVORIO-NIGERIA 0-1 (55' rig. Troost-Ekong)

COSTA D'AVORIO (3-5-2): Y. Fofana; Ndicka, Diomande, Konan (80' Diakité); Aurier (66' Singo), Kessié, S. Fofana, Kouamé (66' Bamba), Sangaré; Boga (66' Pepé), Krasso (84' Konaté).
A disp.: Boly, Diallo, Gradel, Kossounou, Seri, Lazare, Ali Sangaré.
CT: Jean-Louis Gasset





NIGERIA (4-2-3-1): Nwabaly; Ola Aina, Ajayi, Troost-Ekong, Zaidu (80' Omeruo); Ogochukwu, Bassey; Lookman (80' Samuel), Iwobi, Chukwueze (72' Simon); Osimhen (88' Ouanachu).
A disp.: Uzoho, Bruno, Nwadike, Musa, Aribo, Iheanacho, Awaziem, Moffi.
CT: José Peseiro



AmmonizioniNwabili.
Espulsioni: -