PAGELLE EMPOLI FC vs AS ROMA 1-2 dts - Giallorossi Campioni d'Italia. Determinante Cappa!

20.06.2015 15:15 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PAGELLE EMPOLI FC vs AS ROMA 1-2 dts - Giallorossi Campioni d'Italia. Determinante Cappa!
© foto di Luciano Sacchini

CRISANTO, voto 8 - Nonostante il gol subito, sul quale è esente da responsabilità, sfodera una serie di parate degne della sua fama annichilendo i sogni di gloria dell'Empoli. Felino!

TOFANARI, voto 6,5 - Svolge in maniera più che sufficiente entrambe le due fasi di gioco. Affidabile! (dal 94' COSTANZO, sv - Subentra nel finale dei tempi supplementari senza avere né tempo né modo di farsi valutare adeguatamente).

CIAVATTINI, voto 6,5 - Offre una prova attenta e disciplinata in fase difensiva senza commettere grosse sbavature. Certezza! (dal 78' ODIANOSE, voto 7 - Entra in campo mettendo la sua generosità e fisicità al servizio della squadra servendo, con una spizzata di testa, l'assist dell'1-1 giallorosso a Cappa. Volenteroso!).

MARCHIZZA, voto 7 - Dirige la retroguardia giallorossa con grande personalità sfiorando, sul finale di secondo tempo, la gioia del gol personale. Leader!

PELLEGRINI, voto 7 - Percorre voracemente la fascia di competenza alternando un'attenta fase difensiva ad una apprezzabile fase offensiva. Pendolino! (dall'85 VALEAU, voto 6,5 - Schierato come terzino sinistro ottimizza il tempo a sua disposizione dando il via all'azione del 2-1 giallorosso. Pratico!).

D'ALENA, voto 6,5 - Disputa una prestazione molto valida sia in interdizione che in impostazione. Funzionale! (dal 41' MARCUCCI, voto 6,5 - Prende il posto di D'Alena conferendo dinamismo al centrocampo giallorosso. Laborioso!).

GROSSI, voto 7 - Conferisce quantità e qualità al centrocampo giallorosso optando, il più delle volte, per la giocata più utile ed efficace. Equilibratore!

BORDIN, voto 7 - Ogniqualvolta ha il pallone tra i piedi lo distribuisce con precisione e puntualità evidenziando la sua classe. Metronomo! (dal 63' SPINOZZI, voto 6,5 - Il suo ingresso in campo dona maggiore interdizione alla mediana giallorossa. Mastino!).

DI NOLFO, voto 6 - Mostra la sua classe e la sua velocità solo a tratti incaponendosi spesso in pretenziose iniziative personali. Mutevole! (dal 55' CAPPA, voto 9 -  Dopo essere subentrato a Di Nolfo relizza il provvidenziale 1-1 giallorosso prima di servire l'assist del definitivo 2-1 a Tumminello guadagnandosi la palma del "man of the match". Determinante!).

TUMMINELLO, voto 8 - Ingaggia un duello personale contro l'intera retroguardia azzurra punendola, con uno spunto da bomber dei suoi, nel secondo tempo supplementare. Risolutore!

ANTONUCCI, voto 6,5 - Alterna momenti di alienazione dal gioco a lampi di grande classe dove sfiora anche il gol. Intermittente! (dall'80+2' KASTRATI, voto 6 - Subentra nel finale dei tempi regolamentare per registrare la difesa con la sua pragmaticità. Valido!).

All. COPPITELLI, voto 10 - Supera in rimonta l'Empoli di Bigica regalando una partita a dir poco epica agli annali del calcio giovanile e vincendo, per chi non se ne fosse accorto ai piani alti, il quarto Scudetto in carriera, il secondo consecutivo in giallorosso tra i professionisti, a soli trent'anni. Prodigio!