PAGELLE AS ROMA-SS LAZIO 1-0 - Calì firma il successo nel derby. Convincono anche Pop Ionut e Trani

13.04.2014 17:45 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PAGELLE AS ROMA-SS LAZIO 1-0 - Calì firma il successo nel derby. Convincono anche Pop Ionut e Trani
© foto di Luciano Sacchini

POP IONUT, voto 7 - Chiamato più volte alla parata nel primo tempo, si fa trovare sempre pronto ed attento sventando i pericoli biancocelesti nei pressi della porta giallorossa. Nella ripresa vigila con diligenza senza troppi affanni.

BELVISI, voto 6 - Dopo una prima frazione giocata in maniera molto confusionaria, soprattutto sotto l'aspetto difensivo, riabilita la sua prestazione nella ripresa regalando qualche buona percussione sulla destra.

PAOLELLI, voto 6 - Disputa una gara molto accorta sotto l'aspetto difensivo palesando, qua e là, qualche difficoltà sotto il profilo della fisicità.

DE SANTIS E., voto 6,5 - In una partita come il derby, il capitano non fa mancare il proprio, consueto, apporto alla squadra. Leader silenzioso della retroguardia giallorossa, argina, in coppia con Paolelli, la maggior parte delle sortite avversarie laziali.

BORDI, voto 6 - Alterna sufficientemente bene entrambe le fasi di gioco ostentando sicurezza, a volte anche troppa, nei disimpegni palla al piede (dal 60' MARCHIZZA, voto 6 - Difende ordinatamente sulla sinistra cercando, quando può, la via del gol).

D'URSO, voto 6,5 - Aiuta molto la squadra in fase di non possesso regalando, qua e là, qualche buono spunto offensivo (dal 72' BORDIN, sv - Subentra a D'Urso e la Roma passa al 4-3-1-2. La sua qualità si vede, ma non ha tempo per farsi notare a dovere).

RICOZZI, voto 6,5 - Non brilla nella costruzione del gioco, ma si rende prezioso sulle palle alte ed in fase d'interdizione. La sua presenza in campo conferisce il giusto equilibrio alla mediana giallorossa.

VASCO, voto 6 - Prova, nei limiti del possibile, a dettare i tempi della manovra giallorossa. Finché la condizione fisica lo assiste contribuisce alla giusta circolazione di palla della sua squadra (dal 56' SPINOZZI, voto 6,5 - Mette i propri polmoni a servizio del centrocampo giallorosso, sfoderando, nel finale, un filtrante al bacio per Trani che colpisce poi il palo).

DE SANTIS N., voto 5,5 - Affonda sulla sinistra con una certa frequenza risultando, il più delle volte, fumoso nelle sue iniziative (dal 41' DI LIVIO, voto 6 - Mette la propria qualità nell'uno contro uno a servizo della squadra non incidendo come ci si aspetterebbe, ma aiutando comunque i suoi compagni).

CALÌ, voto 8 - Quando il gioco si fa duro, lui non si tira mai indietro. Lotta su ogni pallone, neanche fosse un gladiatore nel Colosseo, mettendosi al servizio della squadra. Nel momento del bisogno sfodera la stoccata dell'1-0 che decide l'incontro risultando, come al solito, decisivo sotto porta (dal 64' SOLERI, voto 5,5 - Subentra al man of the match Calì correndo perlopiù a vuoto).

PRETI, voto 5,5 - Gioca in appoggio a Calì non riuscendo a supportarlo a dovere, come fatto in altre circostanze. Purtroppo per lui, non è giornata (dal 41' TRANI, voto 7 - Il suo ingresso in campo aumenta il tasso tecnico dell'attacco giallorosso. Lavora umilmente per la squadra mettendosi al servizio dei compagni, soprattutto del partner d'attacco della situazione, non trovando, fermato dal palo nel finale, il meritatissimo gol personale).

All. MUZZI, voto 7 - La vittoria nel derby vale da solo il sette. Sul piano del gioco c'è da migliorare, la sua Roma risulta sempre sfilacciata tra i reparti palesando una voragine a centrocampo, ma sotto l'aspetto del carattere e dei risultati continua a convicere. In vista della fase finale a 8, raggiunta lo scorso turno matematicamente, non si può che ben sperare.