Alberto De Rossi: "Florenzi? Avrò la possibilità di allenarlo di nuovo. Ai miei cito sempre Politano e la sua crescita graduale"

27.10.2016 12:15 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Roma Radio - Facebook
Alberto De Rossi: "Florenzi? Avrò la possibilità di allenarlo di nuovo. Ai miei cito sempre Politano e la sua crescita graduale"
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Alberto De Rossi, tecnico della Primavera della Roma che domani affronterà in Supercoppa, all'Olimpico, l'Inter è intervenuto a Roma Radio queste le sue parole: 

L’Inter è la maggior rivale?
“Pensa che i primi anni non siamo mai riusciti ad incontrare Inter o Milan, poi le incontrai in un torneo di Viareggio, mi sembra nel 2005-6. Mi rimaneva difficile un po’ per la posizione geografica e per la divisione dei gironi ed un po’ perché non riuscivamo ad incontrarli. Ed ora invece sembra una consuetudine. Hanno una squadra forte e dal settore giovanile sono usciti parecchi calciatori e dove si fanno anche grandi investimenti. Loro credono molto nel settore giovanile, un po’ come noi, anche se noi abbiamo un’idea di calcio diversa, come nel senso d’appartenenza".

Sei soddisfatto della nuova formula del girone?
“Sono soddisfattissimo, ma lo ero anche negli anni precedenti. Le difficoltà quest’anno le incontri più a livello tecnico, a livello organizzativo, però gli anni scorsi quando andavi ad affrontare certe squadre dove c’era una grande organizzazione di gioco, grande grinta e preparazione fisica era difficile. Quest’anno il nostro girone è di grande qualità, per noi va bene perché crescono le difficoltà e crescono i ragazzi”.

Orgoglioso dei giocatori di del vivaio della Roma ora al Sassuolo?
"La partita di Sassuolo purtroppo ha avuto un evento pazzesco che non mi aspettavo: l'infortunio di Alessandro. Siamo veramente nati per soffrire. Non ci possiamo mai godere niente. Questo mi darà la possibilità di riallenarlo perché il suo nuovo inserimento all prima squadra passerà da noi. La bontà del settore giovanile della Roma è certificata dalla gara di ieri". 

Quanto è importante per i ragazzi non fare panchina in prima squadra, ma fare esperienze fuori, giocando?
"Il percorso che stanno facendo loro è giusto. Cito Florenzi, ma anche Politano. Lui ha avuto una crescita esponenziale: è andato in Lega Pro, poi in Serie B e poi in Serie A. Ha avuto una crescita graduale e adesso, vedi il primo tempo di ieri, è un giocatore pronto per grandi palcoscenici. I giocatori devono giocare, non possono stare fermi". 

Pubblico domani?
"La spinta si sente eccome, non dimenticherò mai i 20.000 di quando vincemmo con la Juventus. I ragazzi ne parlano, ci farebbe molto piacere". 

Il tecnico giallorosso ha parlato anche ai microfoni della Lega Serie A, come riportato dal profilo Facebook ufficiale: “Di nuovo contro l'Inter, ultimamente è stata una stupenda antagonista. Va dato adito a loro di essere degli avversari di grande valore. Sarà una partita avvincente, ricca di colpi di scena, almeno così sono state le ultime due, sicuramente sarà molto equilibrata. È un'emozione fortissima, anche una motivazione forte nel trovare sempre giocatori nuovi, valutarli e cambiare sistema di gioco. Lo facciamo con passione e anche giustificando lo stipendio. La prima squadra ci chiede di far crescere e ultimare il percorso dei nostri ragazzi, dandogli il giusto input per arrivare tra i big. Emozione forte vincere il titolo italiano, la supercoppa, la coppa italiana, però l'emozione che proviamo nel vedere un nostro calciatore esordire in prima squadra non ha eguali”.

FACEBOOK.COM - ALBERTO DE ROSSI: "DI NUOVO CONTRO L'INTER, UNA STUPENDA ANTAGONISTA". VIDEO!