De Rossi rimette la Roma al centro della Capitale

08.04.2024 18:42 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: L'editoriale di Luca d'Alessandro
De Rossi rimette la Roma al centro della Capitale
Vocegiallorossa.it

Dalle parole ai fatti. La voglia di rivalsa di cui De Rossi aveva parlato durante la conferenza stampa della vigilia si è manifestata in campo e la Roma ha fatto proprio il derby. Al di là del campionato, della preparazione alla sfida di giovedì prossimo contro il Milan, la Roma era chiamata a riscattare il lascito negativo di Mourinho: 4 derby senza vittoria e senza segnare un solo gol alla Lazio. Bisognava ripartire da qui, rimettere la chiesa al centro del villaggio e per mettere la Roma al centro della Capitale serviva un ex capitano, tifoso della Roma, come De Rossi. 

La partita è stata quella che è stata, con la Roma che non ha fatto una gara di quelle indimenticabili per gioco o giocate dei singoli, ma ha giocato un derby come si giocano i derby: con intensità agonistica e con quella compattezza di squadra giusta. Probabilmente non è un caso che il match winner sia stato quel Mancini diventato un beniamino, un capitano per il popolo giallorosso. Non è un caso neanche il fatto che sia stato lui a dare il via ai festeggiamenti sotto la Curva Sud, a fine partita. 

Il derby, alla fine, diventa quella festa che mancava da tanto tempo e che serviva per uscire dall'impasse di Lecce, in ottica Milan. Proprio il match contro i rossoneri, nonostante la sfida contro la Lazio, era già nella testa di mister De Rossi. Basta vedere le situazioni legate a Smalling e Spinazzola che vedremo quasi sicuramente titolari giovedì al Meazza. Vinto il derby, festeggiato, è già tempo di pensare al futuro. Da capitan futuro a mister presente, De Rossi è l'uomo giusto per gestire il tutto.