Polonia, progetto stadi accessibili. Football with no limits, patrocinio Uefa

14.02.2012 10:03 di  Greta Faccani   vedi letture
Fonte: myroma.it
Polonia, progetto stadi accessibili. Football with no limits, patrocinio Uefa
Vocegiallorossa.it
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport

Di seguito un approfondimento realizzato da MYRoma.it.

Importante attività della UEFA, nell'ambito del progetto “Football with no limits – Respect inclusion”. Siamo in Polonia, uno dei prossimi Paesi ospitanti di EURO 2012, nello stadio municipale di Wroclaw, inaugurato lo scorso settembre; il match disputato tra WKS Śląsk Wroclaw e Wisła Kraków ha visto partecipi 43.000 spettatori e tra loro vi erano 230 tifosi diversamente abili.
In questa occasione si è potuto assistere ad una vera e propria prova generale di inclusione in vista dei prossimi Europei di calcio.

Il nuovo stadio di Worclaw vanta 104 posti per disabili su sedia a rotelle con relativi accompagnatori, posti “inclusive” per tifosi non udenti, 80 posti auto accessibili, servizi igienici e ristorazione su misura.

Il match che si è disputato lo scorso novembre, ha messo in evidenza anche la perfetta convivenza tra tifosi disabili delle due opposte fazioni. Non solo durante la partita – riferisce Pawel Parus, responsabile del Gruppo tifosi disabili del Wiska – ma anche all'esterno, dove tutti insieme hanno mangiato ed usufruito di tutti i servizi presenti all'interno dello stadio.

Il progetto “Football with no limits” è il frutto della collaborazione tra UEFA ed altri partners, come il CAFE – Center for Access to Football in Europe, organizzazione patrocinata dalla stessa UEFA, la quale si occupa di inclusione ed accessibilità per tutti gli stadi europei.
Questo progetto promette di essere uno dei più importanti e produttivi tra tutti quelli in programma nell'ambito EURO 2012; è previsto un coinvolgimento anche in Ucraina, dove sono in programma delle gare pre-partita, in cui si potranno cimentare i tifosi diversamente abili.

Infine sono previste numerose iniziative per sensibilizzare i tifosi ed altre organizzazioni per donare somme di denaro al fine di sostenere progetti imminenti.
La UEFA si è già impegnata: donerà 3.000 Euro per ogni gol che verrà segnato durante il Campionato Europeo!

Insomma, la UEFA, il CAFE e tutti gli organizzatori ce la stanno mettendo tutta: Total Football Total Access!!

LINK UEFA