Le emozioni contrastanti delle gare con il Lecce: gli episodi da ricordare

01.04.2024 16:44 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Le emozioni contrastanti delle gare con il Lecce: gli episodi da ricordare
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Conclusa la pausa per le nazionali, la Roma di Daniele De Rossi è pronta a tornare in campo nel giorno di Pasquetta per affrontare in trasferta il Lecce. Nonostante la sfida contro i pugliesi non sia proprio una “classica” del calcio italiano, in passato è stata caratterizzata da alcuni episodi particolari ricordati ancor oggi.

LO SCUDETTO SFUMATO – La sfida dell’Olimpico del 20 aprile 1986 è senza dubbio il match con il Lecce più deludente della storia della Roma. I giallorossi, primi a pari merito con la Juventus a due giornate dalla fine, perdono clamorosamente 2-3 contro una squadra già retrocessa in Serie B, dicendo addio al sogno tricolore.

LA DECIDE CANDELA – Il 5 dicembre 1999 la Roma di Fabio Capello supera 3-2 in casa il Lecce al termine di una gara ricca di colpi di scena. Apre Totti, pareggia Sesa poi sale in cattedra Candela che, grazie a una doppietta, trascina i capitolini al successo.

I PRIMI GOL DEL RE LEONE – Il 15 ottobre 2000 la Roma, che a fine stagione sarebbe diventata Campione d’Italia, espugna il “Via del Mare” con un sonoro 4-0. Quella partita è ricordata per le prime reti in Serie A di Batistuta con la maglia della Roma: la prima di testa su cross di Cafu, la seconda con un sinistro sotto l’incrocio su assist di Candela. Per la precisione, il primo gol in assoluto del Re Leone era arrivato il 28 settembre in Coppa UEFA contro il Nova Gorica.

IL DEBUTTO DI VUCINIC – Nella gara di ritorno, giocata il 5 febbraio 2001, la Roma batte di misura il Lecce con un gol nella ripresa di Samuel. Complici le assenze di Totti e Cafu, la partita è più complicata del previsto con il Lecce addirittura due volte vicino al vantaggio nel corso della prima frazione, con tanto di mancato rigore assegnato agli ospiti per fallo di mano di Zago. Nel finale di gara, spazio per il debutto assoluto in Serie A di Mirko Vucinic, che poi passerà alla Roma nel 2006.

UN CUCCHIAIO ANDATO STORTO – Il 22 settembre 2004 la Roma di Rudi Völler (che pochi giorni dopo si dimetterà) non va oltre il 2-2 casalingo contro il Lecce. Un match passato alla storia per l’errore dal dischetto di capitan Totti, il cui cucchiaio viene bloccato senza difficoltà da Sicignano. Un giorno che difficilmente potrà dimenticare l’allora portiere del Lecce, anche perché non è da tutti fermare Totti e il suo marchio di fabbrica.

GERVASONI NEGA IL DERBY A TOTTI – Il 30 ottobre 2010 la Roma di Ranieri si aggiudica il match dell’Olimpico contro il Lecce per 2-0. Una vittoria rovinata, però, da quanto avvenuto al 76’: Oliveira sgambetta Totti, reazione del capitano che mette le mani sul petto del giocatore pugliese e l’arbitro Gervasoni opta per una doppia espulsione. Un rosso giudicato esagerato da più parti e che nega a Totti il derby della giornata seguente contro la Lazio, poi vinto 0-2.

UNA ROVESCIATA INGIUSTAMENTE ANNULLATA – Il 20 novembre 2011 la Roma di Luis Enrique vince 2-1 contro il Lecce con le reti di Pjanic e Gago. L’episodio più clamoroso del match, però, avviene alla mezz’ora di gioco quando Osvaldo, in rovesciata, fa esplodere lo stadio Olimpico. Tuttavia, il guardalinee alza la bandierina per un’inesistente posizione di fuorigioco dell’italo-argentino, cui viene negato uno dei gol più belli mai realizzati in carriera.

LA DEBACLE PASQUALE – Nel sabato santo del 2012 (7 aprile), la Roma di Luis Enrique naufraga in casa del Lecce di Cosmi, capitolando per 4-2. I pugliesi erano riusciti ad andare avanti addirittura di quattro reti, prima delle reti della bandiera nel finale di Bojan e Lamela.

L’ULTIMA IN CASA PRIMA DEL COVID-19 – Il 23 febbraio 2020 la Roma di Fonseca si sbarazza agevolmente del Lecce con il punteggio di 4-0. Quella fu l’ultima partita all’Olimpico prima dello stop di tutti i campionati causa pandemia COVID-19.

UN RECUPERO NON PER DEBOLI DI CUORE – Arriviamo all’ultimo precedente assoluto del 5 novembre 2023. La Roma di Mourinho sta perdendo 0-1 in casa al 90’, ma nel recupero ci pensano Azmoun e Lukaku a regalare un insperato successo ai capitolini. Curiosamente, nella gara di Pasquetta le due squadre saranno guidate da due tecnici diversi: De Rossi per Mourinho nella Roma, Gotti per D’Aversa nel Lecce.

Prossima partita: Lecce-Roma, lunedì 1° aprile ore 18:00
Probabile formazione (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Aouar; Baldanzi, Lukaku, El Shaarawy.
A disp.: Rui Patricio, Boer, Huijsen, Celik, Ndicka, Spinazzola, Bove, Dybala, Zalewski, Abraham.
All.: Daniele De Rossi.
Ballottaggi: Ndicka/Llorente, Angelino/Spinazzola, Karsdorp/Celik, Aouar/Bove, Baldanzi/Dybala.
In dubbio: Smalling, Renato Sanches, Spinazzola, Dybala.
Squalificati: Pellegrini.
Diffidati: Azmoun, Huijsen, Llorente, Ndicka.
Indisponibili: Kristensen (problema muscolare al flessore sinistro), Azmoun (lesione ai flessori della coscia sinistra).