Roma-Sampdoria 4-0 - Top & Flop

20.01.2017 13:41 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
Roma-Sampdoria 4-0 - Top & Flop
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

TOP

NUOVA OSSESSIONE – “... e ormai ci sono dentro”, cantavano i Subsonica. Per questa Roma in cui scriviamo da tanto ormai che sia in atto un cambiamento, continuo, verso il top, l'ossessione si chiama: voglia di vincere. Spalletti la professa in conferenza stampa e durante la settimana a Trigoria, i calciatori ma manifestano in campo.

NO MORE SPEZIA – Il 4-0 alla Sampdoria cancella il ricordo e lo spettro, anche se solo pensato qualche nano secondo, di uno Spezia bis. Rispetto agli ottavi dell'anno scorso sembrano essere passati anni luce, vedi i calciatori che sono ora Emerson Palmieri e Dzeko, passato dallo spedire in Curva Sud il rigore a realizzare con nonchalance il gol della sicurezza.

NINJAMANIA – Il nuovo modulo gli è congeniale, gli piace e si vede. Il gol al derby ha dato nuova linfa vitale a Nainggolan che continua a collezionare ottime prestazioni e reti spettacolari. La prima, esterno destro al volo da fuori area, fa impazzire Totti in panchina. Nella seconda, al minuto 90, ha ancora la forza svettare in area e realizzare, di testa, in terzo tempo, l'assist di Perotti.

GIOVEDÌ 13 – Se il venerdì mette brividi, giovedì significa Edin Dzeko che realizza la sua tredicesima rete in altrettante gare all'Olimpico. Manca ancora la continuità in trasferta, ma dopo il rigore sbagliato a Udine, la paura del contraccolpo psicologico sparisce con il gol.

“MAMMA MIA CHE GOL” – È quello che ha detto, compiaciuto delle sue gesta, Stephan El Shaarawy dopo la rete del 3-0. Nel secondo tempo, assist e gol, raccoglie quello di buono seminato nel primo, quando fa tutto bene fino alla trasformazione in rete.

MARIO IS BACK – Nella stagione delle “crociate” giallorosse, anche per Mario Rui c'è stato il battesimo dell'Olimpico. 70' buoni per il portoghese. La Roma da oggi ha un'opzione in più.

FLOP

SHIT HAPPENS – Così come lo è stato domenica per Dzeko, oggi è capitato a Federico Fazio (il miglior difensore giallorosso del momento per rendimento). La serata storta capita a tutti, l'importante è il risultato del collettivo.