Roma-Napoli 2-0, i top e flop
Otto vittorie. Ventiquattro punti. Ventidue gol fatti e uno subìto. I numeri della Roma continuano a parlare da soli, anche e soprattutto dopo la tanto attesa sfida contro il Napoli di Benitez, battuto per due gol a zero ieri sera all'Olimpico. I giallorossi consolidano così la loro posizione in classifica, che li vede dominare sulle altre squadre della Serie A. Ecco top e flop di Roma-Napoli.
TOP
DE ROSSI - Puntuale e preciso, è la risorsa aggiuntiva che si piazza davanti alla migliore difesa del campionato fino ad ora. Prova ad andare in gol in almeno due circostanze, ma è al 34' del primo tempo che salva il risultato quando Pandev rimane a tu per tu con l'ottimo De Sanctis: il portiere devia, ma interviene De Rossi che spazza la palla diretta in porta. Importanti anche le sue dichiarazioni nel post gara su Borriello: "È l'esempio più grande che abbiamo, ci dà sempre il sorriso, non si lamenta mai. Avere un giocatore così e come tanti altri in squadra fa bene".
PJANIC - Due gol e tanto lavoro a centrocampo. Dopo l'uscita di Totti prende in mano i compagni e, assieme a De Rossi, li accompagna alla vittoria. Micidiale nella punizione, padrone di sé nel calcio di rigore. Dopo la qualificazione ai Mondiali raggiunta con la sua Bosnia, trova il modo migliore di chiudere la settimana.
DODO' - Chiamato a sostituire lo squalificato Balzaretti, rientra da titolare in una gara certamente non semplice. Risponde bene alle aspettative, mostrandosi più a proprio agio nel lavoro sulla fascia che in quello difensivo. Continua così.
BORRIELLO - Entra al posto dell'infortunato Totti e riesce subito ad inserirsi nel gioco della squadra. Fa tanto lavoro sporco, soprattutto in fase di copertura e rimedia il calcio di rigore trasformato poi da Pjanic. Importante sia in campo che fuori, come ha ricordato De Rossi al termine del macth.
LA DIFESA - Castan e Benatia in coppia si confermano molto ben aggregati. Disimpegnano l'avversario e costruiscono delle trame sottili entro cui è difficile passare. Bene anche Maicon, al rientro da un infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo per quasi un mese.
FLOP
GLI INFORTUNI - Al 32' del primo tempo e all'11 del secondo, Rudi Garcia deve fare a meno prima di Totti poi di Gervinho, fermati da due infortuni che saranno valutati nelle prossime ore. Due perdite fondamentali per il gioco di questa Roma ma, nonostante questo, i giallorossi riescono a guadagnarsi una vittoria importante contro il Napoli.