Roma-Empoli 2-0 - Top & Flop
TOP
COME TE NON C'È NESSUNO - 33 gol in una stagione. In un colpo solo raggiunti e superati Volk, Manfredini e Totti (fermi a 32). Nessuno nella storia della AS Roma ha segnato quanto Dzeko in un'annata calcistica. Da bomber triste a Re dei cannonieri giallorossi in un anno. Da qui a fine stagione può solo alzare l'asticella per chi in futuro tenterà di strappargli questo primato.
PESCE D'APRILE NO GRAZIE - 3 punti ed evitato lo "scherzetto" da parte dell'Empoli. La Roma si comporta da grande, contro una piccola e fa il suo.
+4 - Rispetto alla Roma del girone di andata. Altri due punti guadagnati in questa particolare classifica. Un girone fa, al Castellani, i giallorossi impattarono sullo 0-0 per colpa di Skorupski. Questa volta l'Empoli subisce la legge dell'Olimpico.
VECCHIE MANIERE - Si torna a non subire reti. Un qualcosa a cui la Roma di inizio anno aveva abituato i suoi tifosi, ma che ultimamente non riusciva a fare. Non è un caso che in 8 delle ultime 10 gare disputato la difesa sia stata battuta.
FORZE DOSATE - Strootman a riposo squalificato, De Rossi a riposo precauzionale, Emerson lasciato 90' in panchina, Alisson è il portiere di coppa. A risultato acquisito Spalletti ha risparmiato gli ultimi minuti a Dzeko, Perotti e Fazio. Il massimo con il minimo sforzo pensando al derby di martedì.
1X2? - "La matematica dice che se Napoli e Juventus dovessero pareggiare guadagneremo 4 punti, 2 a testa". Questo lo Spalletti pensiero a riguardo. Con i 3 punti in tasca, domani sera la Roma guadagnerà qualsiasi risultato uscirà fuori dalla gara del San Paolo.
FLOP
ABITUDINE DA PERDERE - Quella di partire ad handicap. Anche contro l'Empoli la Roma, pronti-via, si ritroverebbe a rincorrere se (come successo anche contro il Palermo, non a caso le ultime due vittorie senza subire reti) l'arbitro non avesse fischiato il fuorigioco, inesistente, di Thiam. L'attaccante dei toscani viene messo giù da Szczesny (rigore netto) e sul vantaggio l'Empoli aveva segnato la rete del vantaggio.