Juventus-Roma 1-0 - Top & Flop
TOP
ALISSON - Nettamente il migliore in campo. Prova in tutti i modi a tenere la Roma in partita. Sul gol si arrende alla terza conclusione ravvicinata, miracoloso su Pjanic. Se poi l'attacco non lo supporta... potrebbe travestirsi da Brignoli, ma il miracolo, questo, non gli riesce.
UN CAZZOTTO PER UNO - Quando saltano gli schemi, il timore reverenziale e Di Francesco inserisce Pellegrini e Schick, la partita cambia, la Roma diventa pericolosa e sfiora più volte il gol (rischiando a sua volta di subire il 2-0). Un cazzotto per uno per vedere chi resta in piedi alla fine. Putroppo il colpo del K.O. (almeno alle ambizioni juventina, rilanciando quelle giallorosse) non viene sfruttato da Schick.
ATTACCO PESANTE - Dzeko più Schick. Sia contro il Torino che contro la Juventus la Roma ha dimostrato che i due, non solo possono coesistere, ma possono far male. Il bosniaco, perso Salah, ha bisogno di un compagno di reparto con cui dividere l'onere di portarsi sulle proprie spalle l'attacco giallorosso.
FLOP
PICCOLA CON LE GRANDI - Inter, Napoli, Juventus. 3 big match contro le squadre avanti a te in classifica, 3 sconfitte. In un campionato dove le medio-piccole squadre sono spesso e volentieri vittorie, la differenza la fanno gli scontri diretti.
CARPE DIEM - Soprattutto nelle partite importanti bisogna saper sfruttare ogni minima occasione, preferendo la praticità alla spettacolarità. È il caso di Alessandro Florenzi che invece di servire a centro area Stephan El Shaarawy (tutto solo), prova un tiro da un coefficiente di difficoltà elevatissimo, sprecando un'ottima chance per passare in vantaggio.
IL SOLITO FILM - Come lo scorso anno. La Roma parte bene, subisce il gol e poi, troppo tardi, prova a rimediare. Il solito palo, la solita grande occasione mancata. Vedi Juventus-Roma, vedi il film della storia giallorossa.
NO FILTER - De Rossi, Nainggolan, Strootman. Loro sono i 3 di maggior carisma della squadra, ma a volte non basta. Se De Rossi finché difende è ok, quando prova a verticalizzare, lancia il contropiede della Juventus. Strootman? Basta vedere la differenza con quei pochi minuti di Pellegrini per capire la differenza di passo in questo momento. Impreciso anche Nainggolan, soprattutto dal punto di vista della tecnica.
LA MIGLIOR DIFESA È L'ATTACCO - Si affrontavano la migliore difesa contro il miglior attacco. Il risultato finale è di 1-0 per la Juve, che segna, proprio con un difensore. Giochi di parole a parte, continua il problema del gol della Roma. I pali colpiti, le prestazioni dei portieri avversari sono più alibi a cui attaccarsi che sfortuna. El Shaarawy da pochi metri centra Szczesny, Schick nell 1vs1, centra nuovamente il portiere polacco. Florenzi coglie la traversa, poi a porta vuota non riesce a trovare il tap-in...