Chievo Verona-Roma 3-5 - Top & Flop
TOP
VICINI AL TRAGUARDO - Con un pirotecnico 3-5 (si vede che siamo a fine stagione) la Roma supera indenne l'ostacolo della trasferta del Bentegodi e a una giornata dal termine del campionato è salda al suo punto e mezzo di vantaggio (miglior differenza reti negli scontri diretti) sul Napoli.
REAZIONE 1 - Dopo il vantaggio del Chievo con Castro e un'apatia generale, con i primi fantasmi che aleggiavano tra il temporale che si è abbattuto sullo stadio clivense, El Shaarawy, con la complicità di Fazio-Dzeko e una retroguardia avversaria poco attenta, rimette la Roma in carreggiata.
REAZIONE 2 - Non ci facciamo mancare mai nulla, perché quando la gara sembra essersi messa nel modo giusto, la Roma se la complica ed ecco che Inglese, lasciato solo dalla coppia Manolas-Fazio, riporta in vantaggio il Chievo. I giallorossi barcollano, ma non vanno KO e, come successo nelle ultime partita (Milan, Juventus), trovano quasi immediatamente la via del gol. Questa volta anche un po' di fortuna ci si mette (e non guasta mai): rete del 2-2 di Salah prima del duplice fischio.
OMG - Un tracciante che taglia a metà il campo e libera El Shaarawy (anche lui bravissimo nell'agganciare il pallone e nel battere Sorrentino) in area di rigore. L'assist di Kevin Strootman è una delle giocate, se non la giocata, più bella ed efficiente del match.
MAGIC MOMENT - Quello di Stephan El Shaarawy che nel finale di stagione si esalta. Protagonista nello scorso campionato con il gol al Marassi (tra i tanti), in questo, dopo essersi guadagnato sul campo la maglia da titolare, con le sue stoccate ha trascinato la Roma a un passo dalla Champions diretta.
DI 38 CE N'È UNA - Sono i punti ottenuti dalla Roma in questa stagione lontano dallo Stadio Olimpico. Le 12 vittorie in trasferta rappresentano un record storico per il club. Lo score completo recita 12 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte, 40 gol segnati e 20 subiti.
È STATA LA JUVE A ESSERE FORTUNATA... - Per una settimana si è parlato soltanto di come la Juventus sia stata sconfitta contro la Roma perché abbia messo le "riserve" e non si è parlato di quanto quella Roma che ha vinto 3-1, meritando, fosse priva di Strootman, Dzeko, con Perotti e Nainggolan non al meglio. Chievo Verona-Roma ha fatto chiarezza su qualche giudizio dato un po' così (senza contare quanti spazi si aprono per Salah con Dzeko in campo). A buon intenditor poche parole...
FLOP
DOPPIO SVANTAGGIO - Se possiamo parlare di cosa migliorare per la prossima stagione, al primo posto c'è senz'altro il fatto che la Roma sia partita ad handicap troppo spesso. Contro il Chievo Verona addirittura è passata in svantaggio 2 volte nell'arco di un tempo, la seconda volta, dopo pochi minuti dal pareggio momentaneo.
PRENDILO TU... GOL - Sul primo gol di Inglese si vede come Fazio chiami a Manolas l'uomo (magari fosse stato solo uno, erano tre), ma il difensore greco non se ne accorge e riprende la sua posizione standard (centro destra lui, centro sinistra Fazio), il risultato? Il raddoppio del Chievo Verona, con figura barbina della retroguardia romanista.