Show di Pastore, el flaco incanta il Barbera

14.11.2010 17:57 di  Mauro Bacigalupi   vedi letture
Fonte: Tuttomercatoweb.com
Show di Pastore, el flaco incanta il Barbera
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

E dire che non doveva nemmeno essere in campo dopo la botta rimediata contro il Milan. Javier Matías Pastore decide il caldissimo derby siciliano con una tripletta che annulla l'ottima prova del Catania al Barbera.
Delio Rossi schiera Ilicic e Pastore alle spalle di capitan Miccoli. Marco Giampaolo risponde con il solito 4-1-4-1. L'inizio del match non è esaltante, tanto agonismo e poche conclusioni per un match che comincia a decollare solo dopo in 20esimo. Martinho lascia intravedere qualche buona giocata, con i rossazzurri che riescono a creare buone manovre offensive. E' cosi che Gomez e Maxi Lopez si divorano il gol per due volte nel giro do pochi secondi: Sirigu e poca precisione preserva uno 0-0 che dopo pochi secondi verrà infranto dalla classe di Pastore. Il fantasista argentino sfrutta al meglio un assist dalla sinistra di Balzaretti con un colpo di testa che finisce alle spalle di Andujar.
Il Catania è stordito, i rosanero controllano il match abbastanza agevolmente e arrivano a fine primo tempo amministrando la partita con apparente semplicità
Giampaolo inserisce Izco al posto di uno spento Delvecchio a inizio ripresa. il Palermo resta con gli stessi undici della prima frazione, ma dopo pochi secondi subisce il gol dell'1-1.

E' Terlizzi – ex della gara – a risolvere al meglio un angolo proveniente dalla destra. Non esulta il difensore rossazzurro, autore del suo primo gol in campionato.
Il tempo di prender coscienza del nuovo risultato e il Catania è di nuovo sotto. Pastore, dopo aver toccato il pallone a centrocampo per far ripartire il gioco, sfrutta al meglio un'azione confezionata da Ilicic e Miccoli con un diagonale che trafigge un Andujar non impeccabile nella circostanza. Dopo il 2-1 la partita vive una fase altamente spettacolare. Il Catania si proietta in avanti alla ricerca del pareggio, il Palermo in contropiede esalta al massimo le qualità dei suoi attaccanti. Rossi inserisce Maccarone al posto di Miccoli e l'ex Siena si divora tre occasioni in pochi minuti. L'attaccante entrato al posto del capitano ha però a cinque minuti dal termine anche il merito di addomesticare al meglio un lancio di Ilicic e servire a Pastore un assist prezioso che l'argentino tramuta nel terzo gol personale.
Catania ko, e Palermo che vola a quota 17 punti scavalcando in un sol colpo Chievo, Sampdoria e Fiorentina in classifica.