Alemanno : "Il derby sia uno spettacolo senza intolleranze e violenze"

15.04.2010 14:26 di  Luigi Di Meo   vedi letture
Alemanno : "Il derby sia uno spettacolo senza intolleranze e violenze"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Domenica, allo Stadio Olimpico, andrà in scena il derby di Roma. Quest'anno la stracittadina ha un sapore diverso rispetto a tutti gli altri: La Roma si gioca lo scudetto, la Lazio la salvezza. Proprio per questi motivi la partita promette un grande spettacolo ma allo stesso tempo si temono scontri al di fuori dello stadio. Anche le autorità si appellano ai tifosi chiedendo loro di assistere alla partita in modo civile e sportivo.

«Faccio un appello a tutti quelli che credono nello sport in questa città perchè il derby sia uno spettacolo senza intolleranze, violenze, brutti segnali e con grande rispetto per l'avversario». Così il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, si è rivolto ai tifosi delle due squadre capitoline che domenica si affronteranno all'Olimpico. A margine della presentazione della festa organizzata a piazza del Popolo per la candidatura di Roma alle Olimpiadi, il sindaco ha voluto sottolineare la «bella concomitanza» tra la conclusione di questa tre giorni di festeggiamenti e il derby.

Poter assistere a un bello spettacolo calcistico e sportivo potrebbe essere un buon segnale anche in vista delle Olimpiadi 2020 perchè «la cosa migliore per qualificare Roma come città olimpica è dimostrare che si può fare un tifo appassionato e convinto senza violenze».