Abruzzo: C'è il derby, bar giallorosso chiude!
FONTECCHIO – Non c’è che dire, gli ascolti del derby capitolino sono stati da record: Sky ha registrato uno share dell’8,8% ( pari a 1.712.309 spettatori ) e Premium Calcio ha avuto il 6,42% di share ( 1.253.000 spettatori ); per non parlare delle emittenti radiofoniche prese d’assalto da tifosi o semplicemente appassionati del pallone in viaggio e non.
Oltre ai numeri, che si commentano da soli, il derby della capitale è stato colorito anche da eventi insoliti e curiosi come quello avvenuto a Fontecchio, in provincia dell’Aquila.
Un derby sofferto che ha tenuto tutti fino all’ultimo minuto con il fiato sospeso e che, in alcuni casi, ha interrotto anche i servizi commerciali come il Bar Novanta, un locale nei pressi del capoluogo abruzzese.
All’esterno del wine bar un cartello recitava così: “Oggi, 18 aprile 2010, questo locale tutto giallorosso rimarrà chiuso dalle ore 17:00 alle ore . . .
dipende, 0 – 4 non apre più! Grazie e Forza Roma”.
Oltre alla simpatia dell’annuncio, i frequentatori giallorossi e non del Bar Novanta sono stati invitati generosamente dal proprietario Emiliano Benedetti presso la sua abitazione, per dare la possibilità ( a chi non avrebbe potuto per mezzi tecnici ) di seguire in diretta la partita.
I clienti del wine bar non si sono lamentati della decisione del gestore, anche perché la piccola cittadina tra le 18:30 e le 20:00 si era trasformata nel deserto del Sahara e la movida è ripartita regolarmente solo al fischio finale del derby.
E’ interessante e bello vedere come in uno dei comuni del cratere, Fontecchio appunto, ( colpito anch’esso dal disastroso terremoto del 6 aprile 2009 ) stia rinascendo la voglia di sorridere e di evadere dalla dolorosa realtà.
Il sogno della Roma continua, grazie al risultato che ha visto la squadra giallorossa vincitrice per 2 -1, quindi per il momento il Bar Novanta continuerà ad esercitare regolarmente il servizio.
Ora siamo proprio curiosi di sapere cosa accadrà in quel di Fontecchio nelle ultime 4 partite di Campionato della serie A!