Abete: "Pochi avrebbero pensato a una Roma al primo posto"
"Penso che pochi ritenessero che la Roma potesse essere prima a questo punto del campionato, era partita malissimo, si è ripresa bene ed è andata al di là delle stesse aspettative del tecnico, che ha fatto un ottimo lavoro non solo dal punto di vista tecnico ma psicologico". Lo ha detto il presidente della Figc, Giancarlo Abete, intervenendo ai microfoni di Radio Anch'io lo Sport".
Parlando dell'Inter, Abete ha però precisato che la squadra di Mourinho ha un potenziale tecnico "Eccezionale, chiaramente la squadra è impegnata su piu' fronti e dobbiamo essere grati ai nerazzurri che sono l'unica squadra italiana rimasta in Europa. Con l'Inter stiamo difendendo quel margine minimo che c'e' rimasto nei riguardi della Germania per non perdere la quarta squadra in Champions". ha sottolineato il presidente Figc.
"Ho chiamato domenica mattina Collina perchè mi sembrava giusto capire e lui mi ha detto quello che poi è risultato, ovvero che si è trattato di un gesto di soddisfazione degli arbitri per una partita diretta ottimamente". E' il commento del presidente della Figc sull'esultanza del guardalinee Ayroldi al termine di Fiorentina-Inter, non gradita dal tecnico nerazzurro Josè Mourinho. "Anche gli arbitri e gli assistenti giocano la loro partita per testimoniare le loro qualità. Le immagini dimostrano che ci sono state decisioni di altissima qualità da parte di arbitri e assistenti e la soddisfazione da parte di una persona che sa di avere superato un esame importante, ci puo' stare. Il rischio per il nostro calcio e' che si scateni la politica dei sospetti e dei veleni. In quel caso non ne usciamo più fuori".
"Entro il mese di maggio decideremo. Attendiamo la serenamente la conclusione del campionato. Oggi è il compleanno di Lippi, gli facciamo gli auguri. Entro maggio cercheremo di individuare soluzioni adeguate per il post-Mondiale" ha aggiunto Giancarlo Abete, sul futuro della panchina della Nazionale. Il ct Marcello Lippi, in realtà, recentemente ha dichiarato: 'Il presidente sa già cosa farò".
Oggi, intanto, il tecnico viareggino compie 62 anni.