Scacco Matto - Crotone-Roma 0-2, le risposte dal campo sono quelle che contano

13.02.2017 09:30 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Scacco Matto - Crotone-Roma 0-2, le risposte dal campo sono quelle che contano
© foto di Vocegiallorossa.it

Gol nel primo tempo di Radja Nainggolan e di Edin Dzeko nella ripresa a decidere la sfida dell'Ezio Scida, Crotone-Roma. Vittoria dei giallorossi che si riprendono la seconda posizione ai danni del Napoli e mantengono invariata la distanza dalla Juventus.

LE SCELTE – Due cambi rispetto alla gara spumeggiante contro la Fiorentina per Spalletti che lascia a riposo De Rossi, sostituendolo con Paredes, e preferisce Salah a El Shaarawy e Perotti. Per il resto solito 3-4-2-1 con Wojciech Szczesny in porta, trio difensivo composto da Kostas Manolas, Federico Fazio e Antonio Rüdiger, esterni Emerson Palmieri e Bruno Peres con Kevin Strootman in mediana e gli autori dei gol a completare l'undici. Modulo pressoché simile adottato da Nicola ma decisamente schiacciato verso il basso: un 5-4-1 con Rosi e Mesbah sulle corsie e Falcinelli unico terminale offensivo.

RISPOSTA NAINGGOLAN – Non che ce ne fosse stato il bisogno, ma il centrocampista belga risponde sul campo a tutte le inutili polemiche suscitate dal video uscito in settimana (mentre confida il proprio sentimento anti-juventino a due presunti tifosi, ndr). Apre le danze nella prima frazione di gioco tenendo a bada due calciatori avversari e impedisce qualsiasi manovra calabrese per vie centrali. Il tutto con la fascia da capitano al braccio che ormai gli spetta di diritto in assenza di Totti e De Rossi.

TURN-OVER AZZECCATO – È ormai in pieno svolgimento il mese terribile della Roma, ma Spalletti non ha intenzione di rinunciare alle certezze acquisite. Dietro quindi non si tocca nulla ed è un bene visto che nel 2017 con il trio difensivo Manolas-Fazio-Rüdiger la porta è rimasta sempre inviolata. Nessuna differenza neanche sulle fasce regolarmente brasiliane che però ieri hanno spinto meno del solito, evidenziando un po' di stanchezza soprattutto in Bruno Peres, sostituito nella ripresa da Mario Rui. Cambio quindi a centrocampo con De Rossi in panchina e Paredes dall'inizio in cabina di regia, pronto a imbeccare i propri compagni nei pertugi della barricata calabrese, episodio verificatosi proprio in occasione del raddoppio. L'altra novità è data dal ritorno in campo di Mohamed Salah, affiancato a Nainggolan sulla trequarti, e anche in questo caso decisione vincente visto che l'egiziano si procura un rigore e serve i due assist della gara.

COSTANTE – Nonostante la partita meno brillante del solito e l'errore dagli undici metri (il secondo quest'anno), Edin Dzeko timbra anche in Calabria, mantenendosi in vetta alla classifica dei marcatori della Serie A con 18 gol (insieme a Higuain). Poco deciso in un paio di occasioni il bosniaco però dimostra ancora una volta di dominare nelle aree avversarie, muovendosi bene alle spalle della folta retroguardia rossoblu in occasione della rete.