Stadio della Roma a Pietralata, Gualtieri pronto a trovare un accordo per arrivare in Aula a fine mese

13.04.2023 09:15 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
Stadio della Roma a Pietralata, Gualtieri pronto a trovare un accordo per arrivare in Aula a fine mese
Vocegiallorossa.it

Il Messaggero oggi in edicola fa il punto sulla questione dello stadio della Roma a Pietralata.

IL PUNTO SULLO STADIO A PIETRALATA - Nel corso della riunione con i consiglieri del PD, il Sindaco Roberto Gualtieri si è detto pronto a trovare un accordo e a fare due emendamenti: il primo sull'impatto acustico sull’ospedale Sandro Pertini e il secondo sulla mobilità, sia pubblica, sia privata, con riferimento ancora all'ospedale Sandro Pertini per dedicare alla struttura degli accessi delicati.

OBIETTIVO - L'obiettivo di Gualtieri è di portare in Aula Giulio Cesare, entro fine mese, la delibera di pubblico interesse del progetto stadio di Pietralata. Il quotidiano romano scrive che bisogna prima ottenere il parere delle cinque commissioni che hanno in esame il testo. I consiglieri dovranno raccogliere i pareri in un emendamento unico che sarà esaminato prima dalle Commissione Urbanistica e poi da tutte le altre.

L'ITER - Il 3 ottobre 2022 la Roma ha presentato al Comune di Roma, in qualità di soggetto proponente, uno studio di fattibilità per la realizzazione dello stadio a Pietralata. Nel novembre 2022, è stata poi indetta la Conferenza dei Servizi preliminare per l’esame dello Studio di fattibilità - conclusasi a gennaio 2023 - a seguito della quale la Giunta di Roma Capitale ha approvato, il 7 febbraio 2023, una delibera che riconosce il pubblico interesse allo studio di fattibilità per il nuovo stadio della Roma.

I DETTAGLI - Il progetto stadio a Pietralata è sviluppato sulla base delle seguenti caratteristiche:
- Capienza complessiva di 55.000 posti estendibile a 62.000, con 7.000 posti utilizzabili su richiesta per specifici eventi o, in caso di capacità ridotta per eventi privati/ corporate o come spazi commerciali per gli sponsor;
- 5.500 posti dedicati ai tifosi VIP, suddivisi tra tribune e spazi privati con configurazioni e livelli di servizio differenti, ossia skybox, terraces e field box;
- 10.000 stalli per motorini e biciclette e 4.044 posti auto dislocati su diverse aree dell’impianto e con diverse configurazioni (e.g. parcheggi interrati, multipiano).
- Spazi interni allo Stadio e accessibili al Pubblico suddivisi tra circa 9.000 mq di aree Hospitality & MICE e circa 17.100 mq di spazi retail, a loro volta organizzati tra aree Ricettive, Benessere & Intrattenimento.
Il costo complessivo dell’operazione ammonta a circa 528 milioni di euro, di cui circa 100 Mln per i parcheggi e 20 Mln per le urbanizzazioni.