Delio Rossi: "Se la Roma non verrà aggiustata, faticherà ad arrivare quarta. Florenzi uomo-derby"

01.09.2019 09:25 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Delio Rossi: "Se la Roma non verrà aggiustata, faticherà ad arrivare quarta. Florenzi uomo-derby"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

L'ex tecnico della Lazio Delio Rossi è stato intervistato in vista della stracittadina di questo pomeriggio. Ecco uno stralcio delle sue parole rilasciate a La Gazzetta dello Sport:

Come si presentano Lazio e Roma al primo faccia a faccia stagionale?
«La squadra di Inzaghi ci arriva meglio: è più rodata, ha subìto meno cambiamenti con alcuni innesti per rendere più omogeneo l’organico. La formazione di Fonseca è ancora un cantiere dopo una nuova rivoluzione che ha mutato la guida tecnica. E col Genoa sono emersi alcuni problemi in fase difensiva. A livello individuale, la Roma mi sembra inferiore alla Lazio».

Chi sarà l’uomo derby?
«Spesso emerge chi non ti aspetti. Quindi, oltre ai vari Milinkovic, Dzeko e Immobile, punterei su Florenzi. Da romano, romanista e nuovo capitano si esalterà. Sull’altro fronte Correa col suo gioco tra le linee potrà dare molto fastidio alla Roma. È cresciuto tanto: lo vedo come rivelazione della Lazio visto che sta anche segnando».

Zaniolo andrà al top?
«Ha già mostrato le sue grandi qualità. Lo scorso anno gli è mancata la continuità dopo un grande inizio. Come fisico e tecnica, può diventare devastante».

Il derby come spareggio anticipato per la Champions?
«No, è troppo presto, Per quell’obiettivo vedo meglio la Lazio. La Roma se non verrà aggiustata in corsa farà fatica ad arrivare tra le prime quattro».