Breda: "Zaniolo è un trequartista moderno. Non si monterà la testa"

09.01.2019 08:52 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Breda: "Zaniolo è un trequartista moderno. Non si monterà la testa"
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il tecnico che ha fatto esordire Nicolò Zaniolo tra i professionisti con la Virtus Entella (prossima avversaria della Roma in Coppa Italia ndr), Roberto Breda, è stato intervistato da La Gazzetta dello Sport:

Quando prese la decisione di portarlo con sé, tra i grandi?
«Si era messo in mostra durante le partitelle infrasettimanali con la Primavera ed allora decisi di farlo salire in prima squadra. Aveva qualità tecniche e prestanza fisica, ma anche l’atteggiamento giusto con noi grandi. Ascoltava, voleva apprendere, zero comportamenti da star o presunta tale».

Non la sorprende che anche Di Francesco gli abbia disegnato addosso il ruolo di trequartista.
«Direi proprio di no. Tra l’altro lui è un trequartista moderno, perché ha qualità tecnica ma anche grande fisicità. Insomma, è uno che sa anche “picchiare”, nel senso che fa anche quantità. Di solito il limite delle mezze punte è che fanno una fase difensiva approssimativa. Invece lui con quell’impeto e quell’aggressività dà una grande mano anche in fase di non possesso. E si fa sentire, perché ha gamba e intensità».

Il rischio ora è di montarsi un po’ la testa...
«Non credo. Alla personalità abbina anche tranquillità comportamentale. E poi lui è uno sempre concentrato sull’obiettivo. Come tutti i ragazzi ha bisogno di sbagliare per continuare a crescere, ma non lo vedo superficiale. E non penso si possa montare la testa».