Smalling, Villar e Borja Mayoral: la Conference League per riprendersi la Roma

28.09.2021 22:00 di Marco Campanella   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Smalling, Villar e Borja Mayoral: la Conference League per riprendersi la Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Dopo la dolorosa sconfitta nel Derby della Capitale di domenica scorsa, la Roma deve rialzarsi al più presto e tornare alla vittoria: la prima occasione utile sarà l'appuntamento di giovedì 30 settembre in Conference League contro lo Zorya Luhansk. La gara contro gli ucraini può essere utile per far rifiatare i fedelissimi di Mourinho e far mettere minuti preziosi nelle gambe alle seconde linee. 
Tra i romanisti che devono, più di tutti, sfruttare l'ocassione europea ci sono Chris Smalling, Gonzalo Villar e Borja Mayoral: tre calciatori che nella scorsa stagione erano pedine fondamentali nell'undici di Paulo Fonseca, mentre adesso sono ai margini della rosa di José Mourinho.

SMALLING - L'inglese sembrerebbe ormai essere un lontano parente dal difensore roccioso visto nella stagione 2019/2020: lo scorso campionato, il numero 6 giallorosso è stato costretto a saltare tante partite a causa di problemi fisici. Smalling sembrerebbe aver archiviato gli infortuni, ma ancora deve entrare nella migliore delle condizioni per convincere José Mourinho a togliere dai titolari Ibanez o Mancini, autori di un buon inizio di stagione (soprattutto il brasiliano). Servirà una grande prova contro lo Zorya Luhansk per tornare importante nello scacchiere giallorosso. 

VILLAR - "Nonostante ostacoli e difficoltà, sempre felice e a lavoro", questo il messaggio scritto sui social dallo spagnolo. La situazione che sta vivendo il numero 8 è complessa: spedito in tribuna da Mourinho nelle ultime gare e con pochissimi minuti giocati fino ad adesso. Villar ha mostrato di avere grandi qualità con Fonseca in panchina, tant'è che difficilmente l'ex tecnico si privava di lui; adesso, invece, lo Special One non sembrerebbe essere entusiasmato dal suo stile di gioco: al fianco di Veretout, Mourinho vuole un mediano fisico come Cristante. Le occasioni per riprendersi la Roma per Villar non saranno tante, quindi lo spagnolo non potrà fallire contro nel prossimo incontro di Conference League.

MAYORAL - Dai 17 gol stagionali nel 2020/2021 ai soli 28 minuti giocati in questo avvio di stagione: è questa la parobola dell'attaccante spagnolo. Con l'arrivo di Abraham e Shomurodov, era presumibile che la concorrenza si sarebbe fatta più tosta. Tra le scelte offensive a disposizione del tecnico, Mayoral è senza dubbio quella meno utilizzata fin qui; lo spagnolo, allo stesso tempo, gode di profonda stima da parte di José Mourinho, che in più occasioni ne ha apprezzato le qualità. Contro lo Zorya Luhansk, sarà importante per Borja Mayoral per far bene così da mettere in difficoltà lo Special One per un posto da titolare al centro dell'attacco giallorosso. 

Prossima partita: Zorya Luhansk-Roma (giovedì ore 18:45)
Probabile formazione (4-2-3-1)
: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Smalling, Calafiori; Villar, Diawara; Perez, Pellegrini, El Shaarawy; Shomurodov.
Ballottaggi: Smalling/Ibanez, Calafiori/Vina/Ibanez, Villar/Cristante, Diawara/Veretout, El Shaarawy/Borja Mayoral, Shomurodov/Borja Mayoral.
In dubbio: -
Diffidati: -
Squalificati: 
Indisponibili
: Spinazzola (rottura del tendine d’Achille sinistro)