Roma-Udinese 1-0 - Top & Flop

24.09.2021 23:00 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
Roma-Udinese 1-0 - Top & Flop
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

TOP 

TAMMY LA CARICA - Gol da tre punti che rilancia la Roma in campionato, dopo la sconfitta contro il Verona. La firma è del numero 9 giallorosso, abile a deviare col tacco l'assist di Calafiori. L'inglese è protagonista di un delizioso siparietto prima del match: con la squadra in campo, pronta a battere il calcio d'inizio, all'Olimpico risuonano le note dell'inno di Venditti e Abraham, rivolto verso la Curva Sud, scandisce con le mani, a mo' di direttore d'orchestra, il momento clou del brano, il "Roma, Roma, Roma" cantato a cappella, con la base abbassata ad hoc. 

RISCATTO - Come la Roma, anche per Calafiori è stata una gara per ribaltare le critiche. Il terzino sinistro del settore giovanile s'inventa il gol: ruba palla e poi è freddo e abile nel servire il compagno a centro area. Una giocata che un difensore centrale, adattato a terzino, non avrebbe mai fatto. 

COLPO GOBBO ALL'OLIMPICO - Non so se ricordate il film "I mitici, colpo gobbo a Milano". In una scena del film c'è una frase che incarna la giocata di Mancini su Pussetto, dopo la respinta di Rui Patricio: "salvataggio sulla riga, meglio di Baresi". Ora, si è un po' prima della riga di porta giallorossa, ma resta un salvataggio di un gol già bello che fatto. 

PARA-MOU-LO - 81' minuto di gioco e la Roma perde un pallone sulla trequarti di destra, lato Monte Mario, ovvero dove ci sono le panchine dei tecnici. Mourinho qui tira fuori tutta la sua esperienza e che fa? Va a contrastare quasi il giocatore dell'Udinese: con gli ospiti in ripartenza, lo Special One esce dalla sua area tecnica per andare a pressare l'avversario entrando quasi in campo. Richiamato dal quarto uomo, si scusa contento di chi è riuscito nel proprio intento. 
 

FLOP 

CÀPITANO - Certe espulsioni, anche se non dovrebbero capitare. La beffa è doppia perché a essere espulso è stato il capitano LP7, col derby come prossima partita. Oltre al valore simbolico, c'è quello puramente tecnico, visto che Pellegrini finora è il miglior giocatore della stagione romanista.