Roma-Udinese 1-0 - Cosa dicono gli xG - Di Calafiori il miglior assist della stagione. Ancora una grande chance lasciata agli avversari. GRAFICA!

24.09.2021 23:00 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Udinese 1-0 - Cosa dicono gli xG - Di Calafiori il miglior assist della stagione. Ancora una grande chance lasciata agli avversari. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Udinese, con i dati di understat.com.

VITTORIA NON SCHIACCIANTE - Il conto totale degli expected goals è di 1,38 a 0,81: la differenza è di “mezzo gol” e ancora una volta non è così evidente, come invece era stato contro Fiorentina e Salernitana prima della sosta. È comunque lo scarto più ampio in favore della Roma delle ultime tre gare, dopo il +0,23 di Roma-Sassuolo e il -0,36 di Hellas Roma.

C’È SEMPRE UNA CHANCE - Anche in questa gara la Roma non riesce a chiudere senza aver lasciato una grande occasione al proprio avversario. Il colpo di testa di Pussetto finito alto da pochi passi valeva 0,52 xG: solo contro la Salernitana la Roma non ha concesso un’occasione dagli 0,40 xG in su.

IL MENO SOLITO SECONDO TEMPO - L’altra faccia della medaglia è che, tolto il citato tiro di Pussetto, nel secondo tempo stavolta non ci sono stati altri sussulti: tutti gli altri tiri dell’Udinese non superano gli 0,06 xG. Va comunque considerato che ci sono state un paio di occasioni in cui i bianconeri non sono arrivati al tiro e facendolo avrebbero potuto incamerare altri gol attesi che avrebbero incrementato il conteggio.

QUANTO VALE UNA SGROPPATA - Due, invece, le grandi occasioni generate dalla Roma: il palo di Zaniolo, 0,32 xG, e la rete di Abraham. Il gol decisivo della gara è arrivato grazie a un assist di Riccardo Calafiori al termine di una sgroppata lungo tutta la fascia sinistra, con un calciatore dell’Udinese eluso per poter entrare in area di rigore dal lato corto e mettere al centro il pallone: un’azione che, quantificata in expected goals, vale ben 0,68, che è il tiro di valore maggiore tentato dalla Roma in tutta questa prima parte di stagione.

Expected goals di Roma-Udinese
Expected Goals Plot di Roma-Udinese