Roma-Torino 1-0 - Scacco Matto - Mourinho imbriglia Juric, il gol emblema della forza di Zaniolo

29.11.2021 21:30 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
Roma-Torino 1-0 - Scacco Matto - Mourinho imbriglia Juric, il gol emblema della forza di Zaniolo
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Il gol di Tammy Abraham regala i tre punti alla Roma nel match contro il Torino.

LE SCELTE - José Mourinho conferma il 3-5-2 delle ultime uscite con la formazione composta da Mancini, Smalling e Ibanez. A centrocampo Diawara prende il posto di Veretout con Pellegrini e Mkhitaryan attorno a lui. Karsdorp ed El Shaarawy giocano ai lati mentre Zaniolo viene confermato accanto ad Abraham.
Juric schiera il consueto 3-4-2-1 con Singo e Vojvoda sulle fasce, Pobega e Lukic in mezzo al campo. Praet e Brekalo agiscono dietro all'unica punta, Belotti.

L'INIZIO - Nei primi minuti, i giallorossi cercano di indurre gli ospiti al lancio lungo, sentendosi giustamente forti nei duelli aerei con i tre centrali difensivi. Il Torino, invece, effettua il suo consueto pressing con Pobega che tiene d'occhio Diawara mentre Buongiorno è pronto ad avventarsi su Pellegrini, seguendolo fin dentro la metà campo romanista.

INCROCIO - Al 13' si intravede come la Roma cerca di mettere in difficoltà la difesa del Toro con l'intesa tra Abraham e Zaniolo. L'inglese riceve spalle alla porta, seguito da Didji, che lascia scoperta la sua posizione. L'ex Chelsea è abile nel far scorrere il pallone nello spazio che viene subito attaccato da Zaniolo, devastante quando parte in progressione. La Roma tenterà più volte questa giocata nel corso del match. 

SOVRACCARICO A DESTRA - Il Toro tenta di portare più giocatori più possibili sulla fascia destra per mettere in difficoltà la Roma: oltre a Singo, infatti, gravitano da quelle parti anche Didji, Lukic e Praet ma i giallorossi gestiscono bene tutte queste situazioni con il grande spirito di sacrificio di el Shaarawy e l'intelligenza di Mkhitaryan, oltre al lavoro di Abraham in fase di non possesso e alle letture difensive di Ibanez.

IL GOL - Bella la giocata di Mkhitaryan, bello il gol di Abraham ma il merito è in gran parte di Zaniolo. Su situazione di fallo laterale per la Roma, il Torino raggruppa parecchi uomini in zona palla per tentare di recuperarla subito. Il pallone arriva a Zaniolo, assalito subito da 2 avversari. Zaniolo mostra tutta la sua forza resistendo ai contrasti e facendo ripartire la Roma. I giallorossi possono così sfruttare gli spazi lasciati liberi dai granata e Mkhitaryan è bravo a occupare la zona lasciata scoperta da Lukic, con il pallone che finisce ad Abraham che porta in vantaggio la Roma.

RIPRESA - Nel secondo tempo, la squadra di Mourinho sbaglia probabilmente ad abbassarsi troppo ma riesce a chiudere tutti gli spazi, rimanendo compatta ed estremamente concentrata. Praet scappa solo un paio di volte a Ibanez in tutta la gara mentre Smalling annulla Belotti senza concedergli un centimentro. I capitolini rischiano poco o nulla grazie al sacrificio di tutti, con El Shaarawy quasi terzino aggiunto in alcune occasioni e bravo ad arginare Singo, fino a conquistare una vittoria importantissima.