Roma-SPAL 0-2 - Incubo giallorosso all'Olimpico: Petagna e Bonifazi condannano i capitolini

Prepartita di Alessandro Carducci e Simone Valdarchi, diretta testuale di Simone Ducci
20.10.2018 16:30 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: dagli inviati all'Olimpico Alessandro Carducci, Luca d'Alessandro, Gabriele Chiocchio e Simone Ducci
Roma-SPAL 0-2 - Incubo giallorosso all'Olimpico: Petagna e Bonifazi condannano i capitolini
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Ricomincia il campionato della Roma dopo la sosta per le nazionali, con i giallorossi che ospiteranno la SPAL nell'anticipo della nona giornata di campionato delle ore 15.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.
 

 

ROMA-SPAL 0-2 (38' rig. Petagna, 56' Bonifazi)

 

 

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Fazio, Marcano, Lu. Pellegrini (78' Pastore); Cristante (59' Kluivert), Nzonzi; Ünder (70' Coric), Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko.
A disp.: Fuzato, Mirante, Manolas, Juan Jesus, Santon, Zaniolo, Cangiano.
All. Eusebio Di Francesco

 

 

 

SPAL (3-5-2): Milinkovic-Savic; Cionek, Vicari, Bonifazi; Lazzari, Valoti (78' Gomis), Valdifiori (70' Fares), Missiroli, Costa; Petagna, Paloschi (63' Luiz).
A disp.: Poluzzi, Simic, Antenucci, Floccari, Moncini, Dickmann, Schiattarella, Vitale.
All. Leonardo Semplici

 

 

 

Arbitro: Luca Pairetto della sezione di Nichelino
Assistenti: Ranghetti - Fiorito
Quarto Ufficiale: Di Martino
VAR: Abisso
AVAR: Carbone

 

 

 

 

SECONDO TEMPO

90+5' - Senza ulteriori acuti si chiude il match.

90+3 - Miracolo di Olsen che rimedia a una grandissima ingenuità di Marcano, parando su Petagna.

90+1' - Occasione fortunosa per i giallorossi, con Marcano che si torva il pallone a due passi, dopo un batti e ribatti sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il pallone finisce, però, sul fondo.

90' - Saranno 5 i minuti di recupero.

89' - Prezioso calcio di punizione conquistato da Lazzari. Un po' ingenuo, in questa occasione, il debuttante Coric.

88' - Ennesimo tentativo di testa di Edin Dzeko, ennesimo epilogo: il pallone finisce tra le mani di Gomis.

85' - Occasione per la SPAL con Lazzari che, al termine di una buona percussione dull'out di destra, mette un interessante pallone in mezzo, non trovando nessuno a rimorchio.

83' - Occasione sprecata da Dzeko. Cross perfetto di El Shaarawy per la testa del bosniaco che conclude troppo debolmente.

81' - Giallo per Fazio per un fallo su Missiroli.

80' - Sciocchezza di El Shaarawy che perde palla, regalando la ripartenza agli avversari. Il tutto si conclude con un nulla di fatto, con il pallone che finisce tra le braccia di Olsen.

79' - Ora sembrano crederci i giallorossi, che si riversano nella metà campo avversaria.

78' - Altro cambio per la Roma: in campo Pastore per Luca Pellegrini. Pe la SPAL in campo Gomis per Valoti.

74' - Espulso Milinkovic-Savic! Il portiere spallino, dopo aver preso il primo giallo per perdita di tempo, si becca il secondo giallo per il gesto di stizza (ha lanciato violentemente il pallone fuori dal campo) nei confronti del direttore di gara che lo invitava a fare in fretta.

70' - Cambio SPAL: dentro Fares e fuori Valdifiori. Per la Roma, invece, fuori Ünder e dentro Coric.

68' - Ancora un miracolo per Robin Olsen: il portiere giallorosso, a tu per tu con Petagna, neutralizza il tentativo avversario facendosi tirare sul corpo.

67' - Sfortunata la Roma in questo frangente: Lorenzo Pellegrini colpisce l'incrocio dei pali con una splendida conclusione dal limite dell'area di rigore.

65' - Cambio anche per la SPAL: fuori Paloschi e dentro Everton Luiz.

63' - Olsen salva la Roma sul terzo gol, volando su una conclusione ravvicinata di Petagna e spedendo in corner.

62' - Comincia a salire un certo nervosismo tra i giallorossi: Ünder si becca un cartellino giallo per le continue proteste all'indirizzo del direttore di gara, reo, secondo il turno, di non avergli fischiato un fallo.

60' - Insiste la Roma sulla corsia di destra con Florenzi, il cui cross finisce tra le braccia del portiere spallino.

59' - Prova a correre ai ripari DI Francesco, inserendo Kluivert per Cristante. Per l'ex Atalanta diversi fischi alla sua uscita dal campo.

56' - Raddoppio della SPAL con Bonifazi, autore di un colpo di testa vincente sugli sviluppi di un corner.

54' - Clamorosa occasione sprecata dalla Roma. Grande pallone messo in messo da El Shaarawy per Edin Dzeko, il quale, tutto solo e a pochi metri dalla linea di porta, conclude malamente mandando il pallone sul fondo.

52' - Poche idee, in questi primi minuti della ripresa, da parte della squadra giallorossa, che sembra non aver archiviato ancora l'improvviso svantaggio, causato dal rigori calciato da Petagna.

48' - La Roma prova ad affacciarsi in avanti con un traversone di Ünder, neutralizzato di testa da Bonifazi.

46' - Comincia la ripresa.

PRIMO TEMPO

45' - Chiude in avanti la SPAL, guadagnando un prezioso calcio d'angolo, al termine del quale Pairetto fischia la fine del primo tempo.

44' - Sembrano aver accusato il colpo, invece, i ragazzi di Di Francesco, autori di alcuni errori di concentrazione in fase di uscita dalla propria metà campo.

42' - La SPAL, galvanizzata dal vantaggio, prova a salire in cattedra, facendo gioco così da poter provare a chiudere la prima frazione in vantaggio. 

38' - Vantaggio SPAL grazie alla rete siglata su rigore da Petagna.

37' - Rigore per la SPAL, a causa di un fallo di Luca Pellegrini su Lazzari. Il terzino giallorosso viene anche ammonito.

36' - Sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi, nuovamente con il loro capitano. il numero 24 riceve un bel pallone da parte di Ünder e conclude in porta, non riuscendo a soprendere il portiere spallino.

34' - Arriva alla conclusione Alessandro Florenzi, che non riesce a inquadrare la porta con un tiro al volo.

32' - Altra occasione sprecata da parte dei giallorossi. Il bel cross di Florenzi, su cui Dzeko non riesce ad arrivare per una questione di centimetri, finisce sui piedi di El Shaarawy che, preso forse in controtempo, non riesce a concludere.

30' - Cartellino giallo per Missiroli, autore di un fallo da dietro su El Shaarawy.

28' - Errore importante da parte di El Shaarawy: il Faraone in ripartenza, ricevuto il pallone da Dzeko, non riesce a servire con l'esterno i compagni Lorenzo Pellegrini e Ünder, liberi dalle rispettive marcature.

26' - La SPAL prova a mettere pressione alla retroguardia giallorossa, con una serie di traversoni in mezzo. La difesa capitolina regge bene.

23' - La conclusione di Dzeko, da circa 20 metri, non impensierisce l'estremo difensore della SPAL, che blocca senza problemi.

20' - Intervento decisamente fuori tempo di El Shaarawy su Lazzari. Il giocatore giallorosso viene soltanto redarguito dal direttore di gara.

17' - Spazio che puntualmente viene trovato da Edin Dzeko, autore di una fuga sul filo del fuorigioco, culminata però con un tiro troppo sul portiere.

17' - Manovra palla con calma la squadra di Di Francesco, alla ricerca dello spazio giusto.

13' - Importantissimo break in ripiegamento da parte di Lorenzo Pellegrini, che riesce a evitare una ripartenza avversaria.

11' - Prova ad affacciarsi in avanti la SPAL con Lazzari, il cui tentativo di discesa finisce sul fondo.

7' - Prima vera occasione per la Roma, firmata Edin Dzeko. Il centravanti bosniaco, ricevuta palla da Ünder in aria di rigore, riesce a girarsi e a concludere in porta, trovando l'attenta respinta di Milinkovic-Savic.

5' - Alza i ritmi la squadra di Di Francesco: Florenzi trova bene Dzeko che, scattato in profondità, non riesce, però, ad arrivare prima della chiusura della difesa avversaria.

4' - Ci prova Ünder dai 25 metri, senza troppa fortuna.

2' - Buona azione orchestrata da El Shaarawy e Lorenzo Pellegrini: il triangolo, cominciato dal Faraone, non si chiude in area spallina a causa del recupero di un difensore biancoazzurro.

1' - Primo affondo dei giallorossi con Ünder, bravo ad andarsene sulla corsia di destra ma non altrettanto a scodellare in mezzo.

0' - Comincia la partita: è la Roma a battere il pallone.

PREPARTITA

14:48 - 
Rientrano negli spogliatoi le due squadre.

14:25 - Anche la Roma in campo per il riscaldamento.

14:20 - Entra la SPAL per il riscaldamento.

13.55 - La Roma è arrivata alcuni minuti fa allo stadio.
 

13:30 - Ecco la formazione della Roma secondo Alessandro Austini de Il Tempo:
 


13:10 - Come riportato da Roma TV il pullman che porterà i giallorossi all'Olimpico è partito da Trigoria.

 

13:00 - Leggi qui gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI DI FRANCESCO - LA CONFERENZA STAMPA DI SEMPLICI - 10 COSE DA SAPERE - LA ROMA DI IERI - I DUELLI IL FILO - DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO - L'ARBITRO LA COPERTINA