Roma pronta allo sprint: a novembre le squadre di Gasperini mettono le ali
Dopo la sosta di novembre, le squadre di Gian Piero Gasperini storicamente cambiano marcia. Un dato che riguarda da vicino anche la Roma, come ricordato oggi da La Gazzetta dello Sport, che ha analizzato i rendimenti dell’allenatore in questo periodo della stagione. L’avvio delle sue squadre è spesso caratterizzato da un processo di assimilazione degli automatismi, ma dopo la pausa di novembre arriva quasi sempre l’accelerazione decisiva. È un trend ricorrente negli anni, utile per comprendere cosa potrebbe succedere ai giallorossi nelle prossime settimane.
ROMA E SPRINT DI GASPERINI - Le statistiche raccontate dalla Gazzetta mostrano come le squadre del tecnico abbiano costruito filotti importanti appena dopo la sosta: cinque vittorie su cinque lo scorso anno, cinque anche nel 2021/22, e una serie di risultati positivi pure nelle stagioni precedenti. Solo in un’annata, quella 2020/21, il percorso è stato meno lineare, ma comunque ricco di successi. Per la Roma potrebbe essere un segnale incoraggiante: il 23 novembre si ripartirà dalla trasferta contro la Cremonese, prima di un periodo più complesso che include anche Napoli e Juventus.
CALENDARIO IN SALITA - I giallorossi dovranno affrontare un calendario impegnativo, ma il rendimento esterno finora è stato positivo e potrebbe rappresentare un vantaggio. Gasperini ha ribadito che «è giusto sognare», pur consapevole delle difficoltà. Se la Roma riuscirà a sfruttare il classico sprint post-sosta, potrà consolidare la propria corsa nelle zone alte della classifica.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati