Palla a Villar, i numeri dello spagnolo

28.01.2021 22:28 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Palla a Villar, i numeri dello spagnolo
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nelle ultime settimane, Gonzalo Villar ha conquistato stabilmente il posto da titolare nel centrocampo giallorosso. Lo spagnolo si posiziona accanto a Jordan Veretout, con Lorenzo Pellegrini nuovamente spostato sulla trequarti, posizione a lui più congeniale.

L'ex centrocampista dell'Elche ha la piena fiducia di Fonseca per la sua abilità nel giocare il pallone, anche e soprattutto nelle zone di campo più delicate e pressato dagli avversari.
I numeri confermano la fiducia che la squadra ripone nello spagnolo: Villar è, infatti, il giocatore che, rispetto ai minuti giocati, ha effettuato più passaggi nella Roma (60,95 ogni 90 minuti) mentre, in assoluto, è Ibanez il calciatore ad aver effettuato più passaggi, confermando l'abilità nell'impostazione del difensore brasiliano, soprattutto nella palla lunga in verticale.
Villar è bravo a gestire la palla, proteggerla con il corpo e spostando il pallone all'ultimo, facendosi fare spesso fallo: sempre rispetto ai minuti giocati, è l'ottavo calciatore in Serie A per falli subìti.
Il giocatore iberico non gioca solo davanti alla difesa ma sale con qualità anche nella trequarti campo avversaria: dati Wyscout alla mano, è il giocatore con la percentuale di passaggi migliore in Serie A nell'ultimo terzo di campo, quello più vicino alla porta avversaria, quando c'è meno tempo e meno tranquillità nel giocatore la palla.