Mourinho e la Juventus: bilancio in equilibrio, ma manca la vittoria a Torino in Serie A

14.10.2021 22:45 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite
Mourinho e la Juventus: bilancio in equilibrio, ma manca la vittoria a Torino in Serie A
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Quello di domenica sera sarà il primo Juventus-Roma di José Mourinho, con la speranza che l'esperienza del portoghese possa risultare decisiva per ottenere un risultato positivo su un campo proverbialmente ostico per i giallorossi. Per quanto riguarda il tecnico, il bilancio dei suoi precedenti sul campo della Juventus è in perfetta parità: una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Negativi però i precedenti per quanto riguarda la Serie A, visto che con l'Inter Mou non ha mai vinto a Torino contro i bianconeri. Nel primo incrocio, nell'aprile 2009, il match è finito 1-1, con Grygera che nel recupero ha risposto al gol del vantaggio di Balotelli. L'anno successivo invece, quello dello storico triplete per l'Inter, i nerazzurri sono caduti sul campo della Juventus, condannati dal gol di Marchisio dopo che Eto'o aveva risposto a Chiellini. 2-1 il risultato finale.

In casa, Mourinho ha ottenuto tre vittorie sul altrettante sfide contro la Juventus: due in campionato e una in Coppa Italia, nella stagione 2009-2010. Globalmente dunque il bilancio in campionato per Mou contro la Juve è positivo, ma quando si tratta di giocare a Torino anche lo Special One ha mostrato qualche difficoltà.

IL PRECEDENTE FAVOREVOLE - L'unica vittoria a Torino di Mourinho risale ai suoi anni al Manchester United. Nel novembre del 2018 i Red Devils hanno battuto la Vecchia Signora nella fase a gironi di Champions: 1-2 con la rete di Mata e l'autogol di Bonucci che nel finale hanno ribaltato il vantaggio di Ronaldo. In campo in quel match c'era anche Chris Smalling, che però salterà per infortunio la sfida di domenica. 

L'ultima volta che Mourinho ha messo piede all'Allianz ha sorriso, ma anche lo Special One è alla ricerca della sua prima vittoria in Serie A sul campo della Juventus e vuole trovarla già domenica, in una sfida delicatissima e che dirà molto sulle aspirazioni dei giallorossi.

Prossima partita: Juventus-Roma (domenica 17/10/2021 ore 20:45)
Probabile formazione (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
Ballottaggi: Vina/Calafiori, Abraham/Shomurodov.
In dubbio: Abraham.
Diffidati: Cristante.
Squalificati: -
Indisponibili: Spinazzola (rottura del tendine d’Achille sinistro), Smalling (lesione al flessore della coscia destra).