Roma-Yokohama Marinos 3-3 - I giallorossi trovano il pareggio nel finale

Prepartita e diretta testuale a cura di Emiliano Tomasini
28.11.2022 13:25 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Roma-Yokohama Marinos 3-3 - I giallorossi trovano il pareggio nel finale

Ultima amichevole della tournée in Giappone per la Roma di José Mourinho, pronta ad affrontare i campioni locali degli Yokohama Marinos.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre che ad accompagnarvi con le interviste pre e post match.


ROMA-YOKOHAMA MARINOS 3-3 (9' Eduardo, 45' aut. Svilar, 69' Zaniolo, 73' Matsubara, 84' Ibanez, 90'+2' Shomurodov)



ROMA (3-5-2): Svilar (70' Boer); Kumbulla, Smalling, Ibanez; Celik, Tahirovic (32' Bove), Matic (45' Zaniolo), Camara, Missori (45' Volpato); El Shaarawy, Abraham (45' Shomurodov).
A disp.: Keramitsis, Tripi, Cherubini.
All. José Mourinho



YOKOHAMA MARINOS (4-2-3-1): Takaoka (81' Nakabayashi); Koike (63' Matsubara), Iwata (81' Nishida), Eduardo (63' Tsunoda), Nagato (63' Koike); Kida (63' Yamane), Watanabe (45' Fujita); Mizunuma, Nishimura (81' Yoshio), Yan (45' Nakagawa, 81' Murakami); Leo Ceara (45' Lopes).
A disp.: Hatanaka, Tagawa, Obinna Obi, Uchino.
All. Kevin Muscat (in panchina Ontong).



Arbitro: Kasahara
Assistenti: Watanabe - Hibino
Quarto Ufficiale: Koya

Ammoniti: El Shaarawy (R)

SECONDO TEMPO

90'+6' - Termina la partita. La Roma recupera nel finale e chiude la sua tournée in Giappone con un altro pareggio.

90'+5' - Gran lancio di Zaniolo per Shomurodov, l'uzbeko non stoppa e fa scorrere il pallone. Perso l'attimo per poter calciare, scarica indietro per El Shaarawy che tira tra le braccia del portiere avversario.

90'+4' - Zaniolo sfiora il clamoroso vantaggio! Volpato riceve sulla sinistra e appoggia per Zaniolo, il classe '99 calcia alto da buona posizione.

90'+2' - SHOMURODOV! PAREGGIO DELLA ROMA! Azione insistita dei giallorossi, Volpato riceve in area da Celik e prova il tiro, il pallone arriva a Shomurodov che in spaccata fa 3-3 da pochi passi.

90'+2' - Bove recupera palla sulla trequarti e fa ripartire l'azione. El Shaarawy riceve il pallone ma la difesa avversaria chiude.

90' - Assegnati cinque minuti di recupero.

88' - Gran passaggio di esterno di Volpato per Shomurodov. Il 14 entra in area e serve El Shaarawy, il Faraone riceve e viene atterrato in area da un avversario. Il contatto è netto ma per l'arbitro non c'è fallo e il gioco prosegue. Vibranti proteste di Mourinho e della squadra giallorossa.

87' - Gran palla di Bove per Zaniolo, il classe '99 prova a lanciare Volpato ma il suo passaggio è troppo lungo.

85' - Ancora pericoloso Zaniolo, altro angolo per la Roma.

84' - IBANEZ ACCORCIA LE DISTANZE! Il difensore brasiliano recupera palla anticipando un avversario, entra in area e di destro fa 3-2 con un tiro molto potente.

81' - Quattro cambi per i giapponesi. Entrano Nakabayashi, Murakami, Yoshio e Nishida. Escono Takaoka, Nakagawa, Nishimura e Iwata.

77' - Ci prova ancora Zaniolo con il sinistro, respinge Takaoka.

77' - Zaniolo serve Shomurodov in area, l'attaccante fa una finta e serve con il tacco El Shaarawy. Interviene un difensore e il pallone arriva a Volpato. Il classe 2003 non ci pensa due volte e calcia, blocca il portiere avversario.

74' - Brutto fallo su Zaniolo, problemi alla caviglia per il 22.

73' - Terzo gol per lo Yokohama Marinos, ha segnato Matsubara. Gran gol di destro del terzino appena entrato, non poteva far nulla Boer. Giapponesi nuovamente avanti di due gol.

72' - Ci prova Volpato da fuori, il suo tiro esce sul fondo.

70' - Subito impegnato il nuovo portiere giallorosso. Nishimura prova il destro, il classe 2002 è attento e blocca la sfera. 

70' - Cambio nella Roma: esce Svilar ed entra Boer.

69' - GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO ZANIOLO! Grande palla di Volpato in verticale, Zaniolo riceve, difende palla e di sinistro accorcia le distanze.

68' - Buona ripartenza di El Shaarawy, il Faraone lancia Zaniolo che per un soffio non arriva sul pallone.

67' - Annullato un gol di Nakagawa per fuorigioco. Il numero 23 aveva beffato Svilar con un bel pallonetto ma era oltre la linea difensiva giallorossa.

64' - Bella azione dei giallorossi, ci prova ancora Zaniolo col sinistro. Terzo corner in pochi minuti per la Roma.

63' - Quattro cambi per il Yokohama Marinos. Entrano Koike, Yamane, Tsunoda e Matsubara. Escono Nagato, Kida, Eduardo e Koike.

62' - Ci prova ancora Zaniolo, altro angolo per la Roma.

60' - Grande palla recuperata da Shomurodov sulla trequarti. L'uzbeko riparte e lancia Zaniolo, tutto solo in area. Il 22 stoppa male la palla e perde l'attimo, solamente angolo per la Roma.

58' - Camara rischia un clamoroso autogol intervenendo in chiusura al limite dell'area. La palla, però, esce fortunatamente sopra la traversa di Svilar, corner per i giapponesi.

57' - Nervosismo tra Kumbulla e Nishimura che si spingono a vicenda. L'arbitro non se ne accorge e il gioco prosegue senza interruzioni.

55' - Riprende il gioco.

54' - Problemi per Nishimura dopo un contrasto con Zaniolo. Gioco momentaneamente interrotto.

53' - Cross dalla destra di Koike, ci prova Nakagawa ma manda al lato. Ancora un errore in fase di impostazione da parte della Roma.

51' - Zaniolo recupera palla e riparte di forza. Il classe '99 serve Shomurodov che - tutto solo davanti al portiere - si divora il gol del 2-1.

46' - Subito pericoloso Zaniolo! Bove lancia per il 22, che stoppa in area, rientra sul mancino e calcia di potenza. Corner per la Roma.

46' - Inizia la ripresa. El Shaarawy agirà ora da esterno a sinistra, Celik torna a destra. Zaniolo e Volpato saranno i trequartisti alle spalle di Shomurodov.

45' - Tre sostituzioni anche nella per il Yokohama Marinos. Entrano Lopes, Nakagawa e Fujita al posto di Leo Ceara, Yan e Watanabe.

45' - Tre cambi per Mourinho: escono Missori, Matic e Abraham, entrano Volpato, Zaniolo e Shomurodov.

PRIMO TEMPO

45'+2' - Termina il primo tempo, giallorossi sotto di due gol. Brutta partita della Roma in questi primi 45 minuti.

45'+1' - La Roma prova a reagire. Celik va al cross dalla destra, El Shaarawy ci prova di prima, Takaoka è attento e respinge.

45' - Assegnati due minuti di recupero.

45' - Autogol di Svilar, 2-0 per i Marinos. La Roma sbaglia in fase d'impostazione, Nishimura calcia dalla distanza e colpisce il palo, la palla rimbalza su Svilar ed entra in porta.

42' - Bove lancia El Shaarawy, il Faraone entra in area e seve Abraham che con il sinistro prova il tiro ma manda tra la braccia di Takaoka.

40' - Celik vince un contrasto e scappa sulla destra. Il turco arriva al limite dell'area e serve El Shaarawy che fa un tocco di troppo e perde la palla. Camara la recupera e prova a lanciare Abraham ma il suo cross è fuori misura.

37' - Ritmi bassi, il Yokohama Marinos fa possesso palla e la Roma prova a partire in contropiede.

34' - Smalling ci prova di testa da calcio d'angolo ma il suo tentativo non crea pericoli alla porta avversaria.

32' - Arriva il cambio: esce Tahirovic, entra Bove. Mani sul volto per Tahirovic, che appare preoccupato per le sue condizioni.

31' - Problema muscolare per Tahirovic. Il giovane centrocampista ha chiesto il cambio dopo uno ripiegamento difensivo. Gioco momentaneamente interrotto. 

30' - La Roma non riesce a reagire, sono ancora i giapponesi a fare la partita.

27' - Piccolo parapiglia dopo un intervento di El Shaarawy su un giocatore avversario. Il giallorosso viene ammonito. La Roma protesta per un mancato fallo fischiato in precedenza.

23' - Abraham si allarga sulla destra, riceve il pallone e prova il cross, Takaoka esce e blocca la palla in due tempi.

21' - Cross dalla sinistra di Missori per El Shaarawy, chiude Eduardo.

20' - Giro palla insistito della Roma per qualche minuto, Matic prova a verticalizzare per Abraham ma la difesa giapponese è attenta e recupera la sfera.

18' - La Roma prova a fare possesso palla alla ricerca di uno spazio, ma lo Yokohama Marinos chiude bene tutti i corridoi. 

15' - Leo Ceara calcia da fuori area, il suo tiro è potente ma centrale e Svilar respinge senza troppi problemi.

15' - Buona trama offensiva dei giallorossi nello stretto, chiude bene la difesa giapponese su Tahirovic.

14' - Sugli sviluppi della punizione il pallone arriva a Ibanez. Il brasiliano stoppa il pallone e da posizione defilata prova il destro e manda fuori.

13' - El Shaarawy riceve sulla fascia sinistra e conquista una punizione. 

11' - Celik verticalizza bene per Abraham, l'attaccante solo davanti al portiere sbaglia e spreca un'ottima occasione. Al termine dell'azione l'arbitro fischia comunque il fuorigioco dell'inglese.

9' - Gol dello Yokohama. Cross dalla sinistra, Eduardo scappa alla marcatura di Abraham e di testa fa 1-0 mettendo la palla sotto le gambe di Svilar. Non bene qui la linea difensiva giallorossa.

6' - Spinge a sinistra Missori, il terzino appoggia per Tahirovic che prova il cross ma sbaglia la misura e i Marinos ripartono.

4' - Punizione calciata male dai giapponesi, nessun pericolo per la porta di Svilar.

4' - Punizione interessante sulla trequarti destra per i Marinos.

2' - Ci prova dalla distanza Eduardo, tiro potente ma fuori misura.

1' - Inizio aggressivo dei Marinos, che si spingono subito in avanti. Svilar interviene bene in uscita sul lancio lungo dei giapponesi.

1' - Inizia la partita!

PRE-PARTITA 

11:25 - Le squadre sono nel tunnel dello stadio, pronte a fare il loro ingresso in campo.

11:20 - Terminato il riscaldamento. Tra dieci minuti inizierà la partita.

11:00 - Inizia il riscaldamento della Roma.

10:45 - Svelata anche la maglia speciale che indosseranno i portieri giallorossi oggi:

10:25 - I giocatori della Roma sono arrivati allo stadio:

10:10 - Il Club giallorosso ha svelato che giocherà la partita con alcune maglie speciali:

10:00 - La Roma ha pubblicato un video su Twitter per annunciare l'arrivo al Japan National Stadium.