La Roma in Nazionale - Ucraina-Repubblica Ceca 1-0. Schick in campo 72 minuti senza però incidere

17.10.2018 10:52 di Simone Valdarchi   vedi letture
La Roma in Nazionale - Ucraina-Repubblica Ceca 1-0. Schick in campo 72 minuti senza però incidere
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

All'OSK Metalist Stadion di Kharkiv si sono affrontate Ucraina e Repubblica Ceca, match valido per la terza giornata di Nations League. I padroni di casa si sono imposti per 1-0 grazie ad una rete di Malinovsky al 43' del primo tempo. 3 punti fondamentali per gli uomini di Shevchenko che, a punteggio pieno, si aggiudicano il primo posto nel Gruppo 1 della Lega B.

Gara che appare frizzante ed equilibrata fin da subito, con occasioni da una parte e dall'altra e continui contropiedi che mettono in difficoltà le due difese. La prima occasione degna di nota arriva al 15' con Yaremchuk: l'attaccante ucraino riceve un cross dalla destra, salta più in alto di tutti ma spreca mandando di poco al lato. Rispondono gli ospiti con Pavelka che dal limite prova la botta, Pyatov vola e devia la palla sopra la traversa. Tre minuti più tardi è ancora la Repubblica Ceca a rendersi pericolosa: Jakub Jankto scatta libero sulla sinistra e si presenta solo davanti all'estremo difensore ucraino che ancora una volta è bravo, e fortunato in questa occasione, parando con il tacco. Cominciano a spingere con più convinzione i ragazzi guidati da Shevchenko e, dopo un paio di occasioni non sfruttate, passano in vantaggio al 44' grazie a Malinovsky che riceve la sfera al limite dell'area e senza pensarci due volte calcia di destro battendo Jiri Pavlenka, 1-0.

Nella ripresa gli ucraini provano ad addormentare la gara e le occasioni scarseggiano. All'ora di gioco si fa vedere Patrik Schick: riceve dalla destra un suggerimento da parte di Pavelka stoppa e calcia con grande potenza, la palla però termina di poco alta sopra la traversa. 83' ancora Repubblica-Ceca: chance analoga a quella dell'attaccante giallorosso ma con protagonista Krmencik che sfiora il gol del pareggio.

SCHICK – Corre e lotta ma non riesce ad incidere. Si mette a disposizione della squadra, abbassandosi in copertura e muovendosi per tutto il campo in cerca di palloni buoni da giocare. Le occasioni però stentano ad arrivare e al minuto 73 viene sostituito, al suo posto entra Krmencik.



UCRAINA-REPUBBLICA CECA 1-0 (43' Malinovskyi)



UCRAINA (4-1-4-1): Pyatov; Karavaev, Burda, Rakitskiy, Matviyenko; Stepanenko;  Konoplyanka (70' Tsygankov),  Yaremchuk,   Malinovskyi (86' Zinchenko)x,  Yarmolenko; Marlos.
A disp.: Boyko, Lunin, Butko, Plastun, Kryvtsov, Kulach, Petriak, Kravets, Sydorchuk, Zinchenko, Makarenko.
CT: Andrij Ševčenko





REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Pavlenka; Gebre Selassie, Čelůstka, Brabec, Novák; Pavelka, Barák; Vydra (67' Zmrhal), Dočkal, Jankto (81' Sural); Schick (72' Krmencik).
A disp.: Vaclik, Koubek, Kudela, Travnik, Stronati, Masopust, Coufal, Sural.
CT: Jaroslav Šilhavý




Ammoniti: 19' Čelůstka (CZE), 39' Rakitskiy (UKR), 90' Pavelka (CZE)

Arbitro: Gediminas Mažeika (LTU)
Assistenti: Vytautas Šimkus (LTU), Vytenis Kazlauskas (LTU).
Quarto uomo: Dovydas Sužiedėlis (LTU)
Assistenti addizionali: Donatas Rumšas (LTU), Robertas Valikonis (LTU).