La Roma in Nazionale - Romania-Italia Femminile 0-5 - Goleada azzurra. Linari e Soffia in campo dall'inizio; Pirone entra al minuto 67 e segna un gran gol; Glionna e Giugliano escono al 76'; Serturini in campo nel finale

30.11.2021 22:15 di Marco Campanella   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
La Roma in Nazionale - Romania-Italia Femminile 0-5 - Goleada azzurra. Linari e Soffia in campo dall'inizio; Pirone entra al minuto 67 e segna un gran gol; Glionna e Giugliano escono al 76'; Serturini in campo nel finale

Archiviata la sconfitta contro la Svizzera, l'Italia non può fallire in casa della Romania per sperare ancora nel primo posto del Gruppo G per la qualificazione del Mondiale 2023.

Il primo tempo inizia con uno sprint azzurro: nei primi 10 minuti l'Italia segna un gol poi annullato per un fuorigioco di Girelli. Il vantaggio della Nazionale arriva poco dopo quando è Bonansea con un tiro da fuori che buca Paraluta al minuto 22.

Nel secondo tempo l'Italia dilaga: Girelli si rende protagonista di una doppietta al 53' e 61'. Da qui in poi le Azzurre gestiscono il già rotondo vantaggio, l'unica azione pericolo da parte della Romania è stato un tiro di Carp che trova la respinta di Giuliani. Nel finale di gara trova la soddisfazione del gol anche Valeria Pirone: stop di petto e pallonetto al volo a superare il portiere avversario. Nel recupero viene fischiato un rigore per le azzurre che viene trasformato da Girelli, tripletta per la numero 10.

C'era da rialzarsi dopo la cocente sconfitta contro la Svizzera e l'Italia lo fa: bella prova della squadra di Milena Bertolini che trova una goleada in trasferta contro una squadra che fin qui aveva subito solamente due reti.

LINARI - La calciatrice della Roma viene schierata dall'inizio dalla CT Milena Bertolini e rimane in campo per tutti i novanta minuti. La calciatrice della Roma gioca una gara sufficiente dal punto di vista difensivo, complice anche la sterilità dell'attacco avversario.

GIUGLIANO - La numero 6 viene schierata tra i titolari per questa partita. La romanista rimane in campo fino al minuto 76' quando viene prelevata per dar spazio alla debuttante Cinotti. La centrocampista fa una buona prova, soprattutto dando ritmo al possesso palla azzurro. 

SOFFIA -  Insieme a Linari, è l'unica romanista a restare in campo per l'intera gara. L'azzurro non viene quasi mai impegnata in fase difensiva, ma si fa vedere più volte in zona gol. 

GLIONNA - La numero 7 viene schierata da mezzala titolare nel centrocampo a 3 scelto dalla CT Bertolini. La romanista lascia il terreno di gioco al minuto 76' per fare spazio alla juventina Bonfantini.

PIRONE - Partita dalla panchina, l'attaccante entra in campo al minuto 67 al posto di Girelli. La romanista trova un grandissimo gol che porta il risultato sullo 0-4 per le azzurre. La numero 14 è in un grande momento di forma.

SERTURINI - Anche la numero 15 trova spazio entrando al minuto 89 al posto di Bonansea. 

ROMANIA-ITALIA 0-5 (22' Bonansea, 53', 61', 90'+3 Girellli, 87' Pirone)

ROMANIA (4-2-3-1): Paraluta; Corduneanu (68' Herczeg), Oprea, Ficzay, Gered; Bortan (83' Marcu), Vatafu; Carp (83' Ambrus), Ciolacu, Meluta; Rus (58' Balaceanu).
A disp.: Campean, Boanda, Tunoaia, Tatar, Batea, Goder, Sandu, Bistrian. 
CT: Cristian Dulca

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Soffia, Gama (67' Salvai), Linari, Boattin; Glionna (76' Bonfantini), Giugliano (76' Cinotti), Simonetti; Bonansea (89' Serturini), Giacinti (67' Pirone), Girelli.
A disp.: Schroffenegger, Durante, Bergamaschi, Pandini, Merlo, Lenzini.
CT: Milena Bertolini





Arbitro: Catarina Campos (POR)
Assistenti: Olga Almeida (POR) - Sandrine Gonçalves Santos (POR)
Quarto Ufficiale: Sofia Gama (POR)

Ammonizioni: Simonetti, Cordunean.
Espulsioni: -