Roma-Young Boys 3-1 - Borja Mayoral, Calafiori e Dzeko rispondono a Nsame. Giallorossi matematicamente primi. VIDEO! GRAFICA!

Prepartita di Danilo Budite e Vincenzo Pennisi, diretta testuale di Simone Valdarchi
03.12.2020 22:51 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato all'Olimpico Marco Rossi Mercanti
Roma-Young Boys 3-1 - Borja Mayoral, Calafiori e Dzeko rispondono a Nsame. Giallorossi matematicamente primi. VIDEO! GRAFICA!

Reduce dalla debacle contro il Napoli, la Roma di Paulo Fonseca vuole ripartire già dall'Europa League in un match apparentemente senza stimoli, dal momento che i capitolini sono già certi della qualificazione ai sedicesimi di finale. Tuttavia, nello scontro odierno contro gli Young Boys, serve non perdere per ottenere matematicamente il primo posto, che permetterebbe di stare in prima fascia per i sorteggi della fase a eliminazione diretta.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre che ad accompagnarvi con le interviste pre e post match.


ROMA-YOUNG BOYS 3-1 (34' Nsame, 44' Borja Mayoral, 59' Calafiori, 81' Dzeko)

ROMA(3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez (46' Spinazzola), Cristante (65' Fazio), Jesus; Peres, Villar (60' Pellegrini), Diawara, Calafiori; Perez, Pedro (46' Mkhitaryan), Mayoral (60' Dzeko).
A disp.: Berti, Mirante, Karsdorp, Kumbulla, Bove, Ciervo, Milanese.
All. Paulo Fonseca




YOUNG BOYS (3-4-3): Von Ballmoos; Camara, Zesiger, Lefort; Hefti, Rieder (58' Sierro), Aebischer (67' Gaudino), Garcia (67' Elia); Fassnacht, Nsame (76' Mambimbi), Ngamaleu (76' Siebatcheu).
A disp.: Neuenschwander, Faivre, Sulejmani, Burgy, Maceiras.
All. Gerardo Seoane



Arbitro: Fran Jović (CRO)
Assistenti: Ivica Modrić (CRO) - Hrvoje Radić (CRO)
Quarto Ufficiale: Mario Zebec (CRO)

Ammoniti: 29' Calafiori (R), 73' Elia (Y), 83' Mkhitaryan (R).

Espulsi: 82' Camara (Y)


SECONDO TEMPO

90'+3' - Finisce qui! La Roma si impone per 3 a 1, rispondendo alla rete di Nsame con i gol di Borja Mayoral, Calafiori e Dzeko.

90'+2' - Cross lungo da sinistra da parte di Fassnacht, Pau Lopez esce e fa sua la sfera in presa alta. 

90' - Vengono concessi tre minuti di recupero.

90' - Dalla bandierina va Gaudino, palla allontanata dalla retroguardia romanista. 

89' - Ci prova Elia che riceve al limite dell'area e, con la punta del piede destro, prova la conclusione. Juan Jesus devia in angolo. 

87' - Ritmi molto lenti ora all'Olimpico con la Roma sicura del risultato e lo Young Boys che, in dieci uomini, non riesce ad offendere.

85' - Lancio lungo di Pellegrini alla ricerca di Bruno Peres. La posizione di partenza del brasiliano però è irregolare, segnalato il fuorigioco.

83' - In questa occasione ammonito anche Mkhitaryan, per la sua reazione al gesto sconsiderato di Camara.

82' - Young Boys in dieci uomini! Brutta reazione di Camara che colpisce con un pugno Mkhitaryan: espulso il difensore dello Young Boys.

81' - GOOOOOL ROMA!! Cross da destra di Bruno Peres, traversone deviato che arriva a Dzeko. Il numero 9 si coordina al volo e con il piatto batte Von Ballmoos. 3-1.

79' - Prova ad attaccare da destra lo Young Boys: cross di Fassnacht, colpo di testa di Siebatcheu, palla alta sul fondo. 

78' - Si lotta a centrocampo con Fassnacht che tenta di partire in velocità, bravo Calafiori a far suo il possesso, facendo ripartire da dietro il giro-palla romanista. 

76' - Doppio cambio nello Young Boys: entrano Mambimbi e Siebatcheu al posto di Nsame e Ngamaleu.

75' - Accelera Spinazzola, che arriva sul fondo e tenta il cross, Dzeko appostato sul secondo palo non trova di un soffio l'impatto con il pallone. 

74' - Alla battuta va Pellegrini, tiro a giro sopra alla barriera, ma palla che termina alta.

73' - Accelerazione di Mkhitaryan per vie centrali: Elia lo stende ai 20 metri e viene ammonito. 

72' - Dalla bandierina parte Pellegrini, spiovente da destra alla ricerca di Dzeko, con il bosniaco che però non riesce a trovare il pallone di testa. 

71' - Ancora in avanti la Roma: Carles Perez entra in area da destra e tenta il cross, palla deviata in calcio d'angolo. 

69' - Attacca a destra la Roma: Carles Perez riceve da Bruno Peres, rientra sul sinistro e tenta il cross, palla troppo lunga per Dzeko che non riesce a staccare. 

67' - Doppio cambio nello Young Boys: escono Aebischer e Garcia, entrano Gaudino ed Elia. 

65' - Quinto cambio nella Roma: esce Cristante, entra Fazio. 

64' - Carles Perez riceve da posizione centrata, si sposta la palla sul sinistro e calcia con il mancino, tiro potente, Von Ballmoos blocca in due tempi.

63' - Calcio d'angolo dalla destra per lo Young Boys, doppia deviazione fortuita in area, bravo Pau Lopez a bloccare la sfera. 

62' - Prova a distendersi in contropiede lo Young Boys con Sierro, Mkhitaryan rientra su di lui e lo ferma con un fallo. 

60' - Doppio cambio per la Roma: escono Villar e Borja Mayoral, entrano Pellegrini e Dzeko. 

59' - GOOOOOOOOOL ROMA!!! Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Calafiori calcia di prima intenzione dal limite dell'area, palla all'incrocio dei pali e vantaggio per i padroni di casa. 2-1

58' - Cambio nello Young Boys: esce Rieder, entra Sierro. 

56' - Sugli sviluppi del corner, lo Young Boys riesce a ripartire in contropiede. Attento Bruno Peres a chiudere su Ngamaleu. 

55' - Occasione Roma! Mkhitaryan riceve dal limite da Carles Perez e lascia partire il sinistro, Von Ballmoos si distende e devia in angolo. 

54' - Brutto errore di Cristante in impostazione, il capitano romanista perde la palla, ma è bravo poi a rimontare su Ngamaleu che puntava la porta di Pau Lopez.

53' - Apretura di Villar per Bruno Peres, che riceve sul fondo e guadagna una rimessa laterale.

51' - Bruno Peres riceve da destra, sfida il diretto avversario e va al cross, palla che si perde direttamente sul fondo. 

50' - Attacco prolungato di Fassnacht, che vince un paio di contrasti al limite dell'area, prima di venire chiuso da Pau Lopez in presa bassa. 

50' - Calcio d'angolo dalla sinistra di Carles Perez: fallo in attacco di Cristante su Nsame. 

49' - Si fa vedere la Roma! Palla al limite per Calafiori che arriva in corsa e calcia con il mancino, conclusione deviata in angolo. 

48' - Diawara serve in verticale Mkhitaryan, l'armeno prova il tiro con il sinistro, conclusione ribattuta ancora sui piedi del numero 77 che tenta il cross dal fondo, palla tra le braccia di Von Ballmoos.

47' - Taglia il campo da destra Bruno Peres, prima di servire Mkhitaryan. L'armeno riceve al limite, ma viene chiuso dal raddoppio di Zesiger. 

46' - Inizia il secondo tempo! Primo possesso palla in favore della Roma. 

46' - Doppio cambio nella Roma: entrano Spinazzola e Mkhitaryan, escono Ibanez e Pedro.

PRIMO TEMPO

45'+3' - Termina il primo tempo. 

45'+3' - Calcio d'angolo dalla sinistra battuto da Carles Perez, la difesa dello Young Boys allontana. 

45'+1' - Numero di Villar che, dalla trequarti, salta secco Aebischer. Il centrocampista dello Young Boys lo stende, calcio di punizione in favore della Roma. 

45' - Vengono concessi due minuti di recupero. 

44' - GOOOOOOOOL ROMA!! Pedro riceve in area, calcia con il sinistro e trova la respinta di Von Ballmoos, il primo ad arrivare però è Borja Mayoral, che di testa ribadisce in rete. 1-1.

43' - Occasione Roma! Uno-due tra Calafiori e Borja Mayoral, il terzino riceve in area e con il destro calcia, respinge Von Ballmoos. 

43' - Altro suggerimento in profondità, questa volta per Nsame. Cristante fa buona guardia e appoggia all'indietro per Pau Lopez. 

41' - Lancio lungo alla ricerca di Ngamaleu. La posizione di partenza dell'attaccante è però irregolare. Calcio di punizione in favore della Roma. 

40' - Chance per la Roma in contropiede: Borja Mayoral riceve in area e, spalle alla porta, viene steso da Aebischer, che però tocca per prima cosa la sfera. 

39' - Pedro riceve spalle alla porta da Juan Jesus e viene chiuso, in modo falloso, da Camara. Calcio di punizione in favore della Roma. 

37' - Ngamaleu sfida in velocità Juan Jesus, che lo chiude, concedendo rimessa laterale agli ospiti. 

36' - Roma scossa dal vantaggio avversario, con la rete arrivata alla prima occasione utile per lo Young Boys, dopo diverse chance non sfruttate dagli uomini di Fonscea. 

34' - Young Boys in vantaggio. Nsame riceve al limite, salta Cristante e, da posizione defilata, batte Pau Lopez. 0-1. 

32' - Ngamaleu riceve dal limite dell'area, si sposta la palla sul destro e tenta la conclusione potente, palla alta sopra alla traversa.

31' - Dalla bandierina va Carles Perez: cross teso verso la porta avversaria, allontana la retroguardia dello Young Boys.

30' - Cross da destra di Bruno Peres alla ricerca di Borja Mayoral, Lefort chiude in angolo. 

29' - Ammonito Calafiori. Il terzino giallorossa interviene in ritardo su Lefort e viene punito dal direttore di gara. 

28' - Roma ad un passo dal vantaggio! Azione tutta in velocità della Roma, che scambia nello stretto, palla che arriva a Carles Perez, rapido nel girare a Pedro. Il numero 11 si presenta a tu per tu davanti a Von Ballmoos, ma viene anticipato all'ultimo da Lefort. 

27' - Pressione fallosa di Rieder, che commette fallo su Diawara, calcio di punizione a metà campo per la Roma.

26' - Ottimo intervento di Von Ballmoos! Lancio lungo dalle retrovie per Borja Mayoral, che sfugge alle spalle della retroguardia ospite, il centravanti però viene anticipato dall'estremo difensore avversario, che chiude in scivolata ben oltre la sua area di rigore. 

24' - Ngamaleu riceve da sinistra al limite dell'area e punta verso la porta, bravo Bruno Peres a tornare su di lui e chiudere in scivolata. 

23' - Lungo lancio di Diawara alla ricerca di Calafiori, palla che si perde direttamente in rimessa laterale in zona difensiva per lo Young Boys.

22' - Traversone da sinistra, Juan Jesus salta più in alto di tutti e libera l'are di rigore romanista. 

21' - Prova a rispondere lo Young Boys. Ngamaleu parte in velocità sulla sinistra, Ibanez lo rimonta e chiude in angolo. 

20' - Continua a spingere la Roma. Bruno Peres serve in profondità Pedro, che dal fondo tenta il cross al centro per Borja Mayoral, traversone leggermente lungo e palla che sfila in rimessa laterale. 

19' - Juan Jesus imposta dal basso e prova il lancio lungo alla ricerca di Pedro. Suggerimento troppo lungo per lo spagnolo e palla che termina in rimessa laterale. 

18' - Chance per la Roma! Pressione alta di Villar che recupera palla e serve Borja Mayoral, il centravanti si gira e, dal limite, lascia partire il destro, Von Ballmoos si distende e blocca la sfera. 

16' - Pericolosa la Roma! Borja Mayoral riceve in posizione centrale e serve Pedro sulla sinistra, lo spagnolo, dall'interno dell'area, incrocia con il mancino, trovando però la respinta di Von Ballmoos. 

15' - Carles Perez  riceve centralmente e viene chiuso da due avversari, Jović però non concede il calcio di punizione e lascia correre. Lo spagnolo rimane a terra dolorante. 

14' - Occasione Roma! Lancio illuminante di Pedro per Carles Perez, che si inserisce alle spalle della difesa, controlla al volo la sfera e calcia con il mancino, palla di poco al lato. 

13' - Bruno Peres accelera a destra e chiede l'uno-due a Pedro, la palla dello spagnolo però è troppo lunga e permette a Von Ballmoos di chiudere. 

12' - Prova a partire in velocità Ngamaleu da sinistra, Ibanez recupera su di lui in corsa e lo chiude. 

10' - Brutta palla persa da Villar nella trequarti romanista, bravo poi Cristante a rimediare, anticipando Nsame al limite dell'are di rigore giallorossa. 

9' - Nulla di fatto sugli sviluppi del corner, con la difesa dello Young Boys che allontana la sfera. 

8' - Occasione Roma! Bruno Peres calcia con il destro direttamente dalla punizione, la palla supera la barriera, ma Von Ballmoos para, deviando in calcio d'angolo.

7' - Carles Perez riceve in posizione centrale e si sposta la sfera sul mancino, Rieder lo colpisce sul volto e l'arbitro concede il calcio di punizione dal limite per la Roma. 

5' - Riprende il gioco.

4' - Rimangono a terra Villar e Nsame dopo lo scontro aereo. Gioco fermo.

3' - Si fa vedere lo Young Boys. Ngamaleu sfonda a sinistra e, dal fondo, tenta il cross morbido al centro, ottima chiusura di Villar, che subisce anche fallo da parte di Nsame. 

2' - Altro spunto di Calafiori dalla sinistra, che riceve da Cristante e prova ad accelerare sulla corsia esterna, lo chiude Camara. 

1' - Occasione Roma! Calafiori raccoglie la sfera al limite dell'area da sinistra, controlla e calcia con il mancino, palla di poco al lato dalla porta difesa da Von Ballmoos.

1' - Partiti! Primo possesso palla in favore dello Young Boys.

PREPARTITA

20:49 - Finito il riscaldamento, le squadre sono rientrate negli spogliatoi.

20:25 - Anche la Roma scende in campo per il riscaldamento.

20:18 - Inizia il riscaldamento degli Young Boys.

20:16 - Scendono in campo per il riscaldamento anche i portieri svizzeri.

20:10 - In campo i portieri della Roma per il riscaldamento.

20:05 - Young Boys in campo per la ricognizione.


19:38 - La Roma è arrivata allo stadio Olimpico.


19:30 - Di seguito la formazione scelta da Fonseca, la stessa anticipata da noi ieri.

19:15 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA, I CONVOCATI LA CONFERENZA STAMPA DI FONSECA LA CONFERENZA STAMPA DI CRISTANTE - I DUELLI - IL FILO - DIAMO I NUMERI L'AVVERSARIO L'ARBITRO LA COPERTINA