Roma-Cagliari 1-0 - La moviola: il VAR toglie un rigore ai giallorossi e ne concede un altro. Mancano le espulsioni di Pavoletti e Altare

17.01.2022 12:55 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
Roma-Cagliari 1-0 - La moviola: il VAR toglie un rigore ai giallorossi e ne concede un altro. Mancano le espulsioni di Pavoletti e Altare
Vocegiallorossa.it
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Vocegiallorossa.it vi propone la lettura di alcuni episodi del match. L'arbitro si può avvalere del VAR (video assistant referee) e del suo assistente per quattro tipologie di casi: controllo della regolarità dei gol, possibili falli da calcio di rigore, possibili cartellini rossi diretti e scambi di identità di destinatari di provvedimenti disciplinari.

SECONDO TEMPO

70' - Dura entrata di Altare su Felix, sulla quale viene applicato il vantaggio. A fine azione arriva il cartellino giallo, ma l'intervento a gamba tesa direttamente sul ginocchio dell'attaccante della Roma meritava il rosso.

65' - Deiola commette fallo su Zaniolo interrompendo un conropiede interessante della Roma. manca un altro cartellino giallo.

58' - Afena-Gyan viene spinto da Altare e, finendo a terra tocca Cragno in uscita. La spinta può essere troppo lieve per determinare il rigore, di certo non c'è l'assurdo cartellino giallo esibito al giovane giallorosso.

48' - Pavoletti, già ammonito, colpisce il pallone con la mano nel tentativo di interrompere il possesso della Roma. L'arbitro non fischia neanche fallo, ma l'attaccante del Cagliari andava espulso.

PRIMO TEMPO

39' - Ammonito Mancini dopo un contrasto con Joao Pedro che finisce contro i cartelloni pubblicitari, ma dopo una spinta non certo eccessiva. Provvedimento sbagliato anche in questo caso.

35' - Goldaniga tocca col braccio in area il pallone in caduta, difficile ravvisare volontarietà e infatti l'arbitro non fischia il penalty per la Roma

30' - Braccio larghissimo e tocco col gomito di Dalbert su un tiro di Sergio Oliveira, l'arbitro fa cenno che non è rigore, ma viene di nuovo richiamato dal VAR e dopo la review non può fare altro che assegnare il penalty e ammonire il calciatore del Cagliari.

27' - Ammonito Carboni per aver interrotto un possibile contropiede della Roma trattenendo Zaniolo per la maglia con entrambe le man. Provvedimento corretto.

25' - Arriva il cartellino giallo per Pavoletti, che salta a braccio largo su Oliveira.

23' - Il primo cartellino giallo è per Oliveira, che nel tentare di prendere un pallone vagante colpisce Deiola. Il provvedimento appare eccessivo.

21' - Altra entrata dura di su Vina, stavolta di Pavoletti, che lascia lì apposta la gamba dopo aver preso il pallone: manca un altro cartellino giallo.

17' - Manca un'ammonizione a Pereiro per un fallo in scivolata in netto ritardo su Vina.

11' - Maitland-Niles entra in scivolata su Dalbert in modo regolare, ma l'arbitro assegna punizione al Cagliari per un presunto fallo di mano, che comunque non sarebbe stato tale in quanto parlare di intenzionalità in una situazione del genere è quantomeno arduo.

4' - Zaniolo va giù in area di rigore dopo una scivolata di Carboni. L'arbitro fischia il rigore, poi viene richiamato dal VAR, con le immagini che mostrano come il 44 ospite abbia toccato il pallone. Correzione giusta da parte degli uomini al video.