La Roma in Nazionale - Olanda-Francia 2-0 - Un errore di Nzonzi provoca il gol di Wijnaldum: Final Four a rischio per i Campioni del Mondo

17.11.2018 11:50 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
La Roma in Nazionale - Olanda-Francia 2-0 - Un errore di Nzonzi provoca il gol di Wijnaldum: Final Four a rischio per i Campioni del Mondo
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Allo Stadion Feijenoord di Rotterdam l’Olanda ha sconfitto i Campioni del Mondo della Francia per 2-0 nell’odierno match del girone 1 di Lega A di UEFA Nations League, raggiungendo quota 6 punti contro i 7 dei Bleus, ma con ancora a disposizione l’ultima gara contro la - a questo punto già retrocessa - Germania di lunedì alle 20:45 per strappare una clamorosa qualificazione alla Final Four della competizione. A sbloccare la sfida è stato un gol di Georgino Wijnaldum, che ha siglato un vantaggio poi legittimato da diverse occasioni avute dagli Oranje nel secondo tempo, contro una Francia, che giocava per due risultati su tre (il pareggio avrebbe garantito alla squadra di Didier Deschamps l’accesso alle finali di giugno), inizialmente molto passiva e poi incapace di innestare le marce superiori e rimasta esposta alle ripartenze dei padroni di casa, capaci di chiudere la partita nel recupero del secondo tempo con un rigore realizzato da Memphis Depay con il cucchiaio.

Per 81 minuti è rimasto in campo Steven Nzonzi: il romanista si è però reso protagonista di una prestazione decisamente incolore, rimanendo passivo per gran parte della gara e commettendo l’errore che ha permesso a Wijnaldum di sbloccare la partita. La rete dell'1-0 è infatti arrivata sugli sviluppi di un traversone effettuato da sinistra a rientrare col destro, che il centrocampista non è riuscito a respingere di testa prolungando la traiettoria del pallone, mettendo fuori causa Varane e permettendo quindi a Ryan Babel di calciare in porta, con il giocatore del Liverpool lesto a insaccare la respinta di Lloris. Nel secondo tempo il numero 42 giallorosso non ha fatto granché per migliorare la sua prova, fino alla sostituzione, con Tanguy Ndombele entrato al suo posto: martedì alle ore 21:00 l’amichevole contro l’Uruguay potrà essere - in caso di un suo utilizzo da parte di Deschamps - l’opportunità di riscatto dopo una serata davvero storta, a verdetto in Nations League già emesso.

 

OLANDA - FRANCIA 2-0 (44' Wijnaldum, 90'+6 rig. Depay)

OLANDA (4-3-3): Cillessen; Dumfries, de Ligt, van Dijk, Blind; de Roon, Wijnaldum (89' Vilhena), F. de Jong; Bergwijn (85' Promes), Depay, Babel (90'+2 Aké).
A disp.: Zoet, Bizot, Tete, de Vrij, Strootman, van de Beek, Rosario, L. de Jong, Dilrosun.
CT: Ronald Koeman

 

FRANCIA (4-4-2): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Digne; Mbappé, Nzonzi (81' Ndombele), Kanté, Matuidi (65' Sissoko); Griezmann, Giroud (65' Dembele).
A disp.: Mandanda, Areola, Sakho, Pleà, Rami, Fekir, Sidibé, Thauvin, Mendy.
CT: Didier Deschamps

 

 

 

Arbitro: Anthony Taylor (ENG)
Assistenti arbitrali: Gary Beswick (ENG) - Adam Nunn (ENG)
Quarto uomo: Lee Betts (ENG)
Assistenti addizionali: ​​​​​​ Stuart Attwell (ENG) - Martin Atkinson (ENG)

Ammoniti: Wijnaldum (NED), Kanté (FRA), Digne (FRA), Pavard (FRA)