Lazio-Roma 3-2 - Ai biancocelesti il derby: le firme sono di Milinkovic, Pedro e Anderson, non bastano Ibanez e Veretout

Prepartita di Marco Rossi Mercanti e Marco Campanella, diretta testuale di Danilo Budite
26.09.2021 20:05 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato all'Olimpico Marco Rossi Mercanti
Lazio-Roma 3-2 - Ai biancocelesti il derby: le firme sono di Milinkovic, Pedro e Anderson, non bastano Ibanez e Veretout
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Arriva una sconfitta per la Roma nel derby: i giallorossi tentano di rimontare i biancocelesti, avanti dall'11', ma non riescono e perdono la seconda partita del loro campionato.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, oltre che ad accompagnarvi con le interviste pre e post match.


LAZIO-ROMA 3-2 (11' Milinkovic-Savic, 19' Pedro, 42' Ibanez, 63' Felipe Anderson, 69' rig. Veretout)


LAZIO (4-3-3): Reina; Marusic, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Lucas Leiva (61' Cataldi), Luis Alberto (66' Akpa Akpro); Felipe Anderson, Immobile (89' Muriqi), Pedro.
A disp.: Strakosha, Adamonis, Lazzari, Patric, S. Radu, Romero, Escalante, Basic, Moro
All. Maurizio Sarri


ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Veretout, Cristante; Zaniolo (77' Perez), Mkhitaryan, El Shaarawy (63' Shomurodov); Abraham
A disp.: Fuzato, Boer, Smalling, Calafiori, Kumbulla, Darboe, Diawara, Bove, Tripi, Borja Mayoral, Zalewski.
All. José Mourinho




Arbitro: Marco Guida della sezione di Torre Annunziata
Assistenti: Meli - Peretti
Quarto Ufficiale: Di Bello
VAR: Irrati
AVAR: Longo

Ammoniti: Rui Patricio, Lucas Leiva, Cristante, Vina, Veretout, Cataldi


SECONDO TEMPO

90'+5' - Arriva il triplice fischio finale: la Lazio vince il derby.

90'+4' - Mancini tenta un lancio a cercare Zalewski, ma il suo tentatiuvo è fuori misura e il pallone si perde sul fondo.

90'+1' - Lazio vicina al quarto gol, con Akpa-Akpro che viene liberato in area, ma non riesce a tirare.

90' - Concessi cinque minuti di recupero.

89' - Cambio nella Lazio: fuori Immobile, dentro Muriqi)

87' - Sulla punizione Ibanez alza un campanile in area, che viene raccolto da Reina.

86' - In seguito a un fallo di Luiz Felipe su Abraham scatta una mini rissa, con Cataldi e Veretout che rimediano il cartellino giallo.

85' - Con i cambi intanto la Roma si è ridisegnata a tre in difesa, con Perez e Zalewski sulle fasce e Shomurodov più vicino ad Abraham.

84' - Sul cross di Shomurodov non esce benissimo Reina, che lascia lì il pallone, ma Akpa Akpro anticipa Perez.

83' - Ancora pericolosa la Lazio, col cross di Pedro che per poco non raggiunge Immobile.

83' - Occasione clamorosa per Immobile, che viene liberato in area da Milinkovic, ma manda sul fondo della rete.

82' - Doppio cambio nella Roma: Smalling e Zalewski per vina e Karsdorp.

82' - Occasione per Shomurodov, che viene liberato a sinistra da Carles Perez, autore di una grande giocata, ma il suo piazzato trova la risposta di Reina.

79' - Occasione ancora per Immobile, che in area riceve da Felipe Anderson e tenta la conclusione, trovando la risposta di Rui Patricio.

77' - Esco uno sfinito Zaniolo, dentro Carles Perez.

76' - Zaniolo tenta il cross in area, Abraham libera con una sponda Mkhitaryan, ma l'armeno tira malissimo.

73' - Che occasione per Zaniolo! Il 22 è scatenato, soffia il pallone a Hysaj, entra in area e tenta la conclusione di destro, trovando una grande risposta di Reina.

71' - Ci prova Mkhitaryan, che viene lanciato in profondità sulla destra, si accentra e prova la conclusione di sinistro sul primo palo, spedendo però sull'esterno della rete.

69' - GOOOOOOOOL DELLA ROMA. Veretout trasforma il rigore e riapre il match. Reina intuisce la direzione, ma il rigore del francese è troppo angolato.

67' - Calcio di rigore per la Roma: se lo procura Zaniolo dopo un'ottima azione di sfondamento. Dopo un check del Var l'arbitro conferma la propria decisione.

66' - Akpa Akpro per Luis Alberto nella Lazio.

63' - Shomurodov per El Shaarawy nella Roma.

63' - GOL DELLA LAZIO! Immobile viene lanciato in profondità, punta Mancini, sterza e invece che tirare serve Felipe Anderson che, a rete sguarnita, deve solo insaccare.

62' - Ottimo strappo in mezzo al campo di Zaniolo, che però serve in ritardo El Shaarawy libero a sinistra.

61' - Primo cambio nella Lazio: fuori Leiva, dentro Cataldi. Intanto Mourinho becca un cartellino giallo per alcuni battibecchi con la terna arbitrale.

60' - Ottima giocata nello stretto della Lazio, con Immobile che si gira e tenta il tiro dal limite dell'area, mandando però fuori.

58' - Ripartenza della Roma, Mkhitaryan libera El Shaarawy che rientra e tenta il tiro, ma viene murato.

58' - Altro errore grossolano di Vina, che regala un pallone a Felipe Anderson che parte in un due contro due: è ancora bravissimo Ibanez a chiudere.

57' - Mkhitaryan cerca una grande imbicata in verticale per El Shaarawy, ma è bravissimo Marusic a chiudere.

54' - Ancora pericoloso Ibanez, che colpisce di testa su un calcio d'angolo battuto da Zaniolo, ma manda il pallone fuori.

51' - L'angolo di Zaniolo attraversa tutta l'area di rigore, il pallone arriva a Veretout sul secondo palo, ma il francese non riesce a stoppare il pallone.

49' - Ancora un'occasione sprecata da Immobile, che viene liberato solo sul secondo palo da una spizzata di Milinkovic, ma col sinistro tira malissimo.

48' - Arriva il cartellino giallo per Matias Vina, che stende sulla fascia Felipe Anderson.

47' - La Roma spreca una buona situazione di gioco, con Abraham che non serve Karsdorp liberissimo sulla destra, ma opta per un complesso passaggio per Zaniolo.

46' - La Roma dà il via al secondo tempo.

PRIMO TEMPO

45'+1' - Termina il primo tempo.

45'+1' - Sciocchezza di Cristante, che perde un pallone in mezzo al campo, poi deve fermare Leiva con un fallo e rimedia un cartellino giallo.

45' - Concesso un minuto di recupero.

43' - Abraham si fa trovare sulla sinistra, salta l'uomo e tenta il cross, trovando la chiusura della difesa biancoceleste.

42' - GOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! Ci pensa Ibanez ad accorciare le distanze, a segno di testa su un corner di Veretout.

40' - Ci prova ancora la Roma, con El Shaarawy che pesca nel cuore dell'area Mkhitaryan e il tiro dell'armeno viene murato da Acerbi.

38' - Occasione per El Shaarawy, che scambia con Abraham al limite dell'area, poi tira ma non impensierisce Reina.

37' - Immobile spreca la palla del 3-0. Mkhitaryan perde un pallone sulla propria trequarti, Milinkovic pesca Immobile che però, solo davanti a Rui Patricio, spara sul fondo della rete.

36' - Karsdorp sbaglia un passaggio al limite dell'area, Pedro riparte ma Veretout è bravo a controllare il contropiede.

35' - Tenta la conclusione dal limite El Shaarawy, ma trova la ribattuta della difesa biancoceleste.

34' - Vina stava per compiere un pasticcio, con un retropassaggio di testa indirizzato su Milinkovic, per fortuna il serbo non riesce a raccogliere il pallone.

31' - Veretout e Mkhitaryan pasticciano, facendo ripartire in contropiede Felipe Anderson, ma il brasiliano spreca la ripartenza.

30' - Prova il cross basso Vina, chiude Luiz Felipe in angolo.

27' - Palo della Roma! Sull'angolo di Veretout, Zaniolo colpisce di testa, trovando però il palo,

26' - Abraham viene pescato in profondità da Vina, si accentra e serve Veretout, che tenta il tiro da fuori, trovando la risposta di Reina.

24' - Felipe Anderson lascia sul posto Vina, poi entra in area e punta Ibanez, che però lo ferma. Sulla ripartenza Leiva ferma fallosamente Mkhitaryan: giallo per il brasiliano.

21' - Lazio in totale controllo del match: Marusic viene lanciato in profondità con un'autostrada davanti, poi sul cross copre bene Karsdorp.

19' - GOL DELLA LAZIO! Immobile viene lanciato in contropiede, punta Mancini e serve Pedro, che con un tiro di precisione buca Rui Patricio.

18' - Altra sventagliata in area di Felipe Anderson, ma stavolta Rui Patricio riesce ad anticipare Immobile.

17' - Grande strappo sulla destra di Zaniolo, che però poi sbaglia il passaggio verso il centro per Mkhitaryan.

16' - Occasione per Cristante, che sul primo palo raccoglie l'angolo di Veretout, ma gira il pallone fuori dalla porta di Reina.

14' - Reagisce la Roma con Zaniolo che accelera centralmente, scarica per Mkhitaryan che serve il liberissimo Karsdorp sulla destra, ma l'olandese colpisce male il pallone.

13' - Lazio ancora pericolosa, con Pedro che, lanciato in area, sterza e serve all'indietro Immobile, che viene ancora anticipato da Ibanez.

11' - GOL DELLA LAZIO! Grande sventagliata di Felipe Anderson a trovare in area l'inserimento di Milinkovic-Savic, che anticipa Rui Patricio e infila di testa la porta giallorossa. Il portiere portoghese in uscita travolge il serbo e viene ammonito.

9' - Trama della Roma, che prova a costruire sulla destra con l'apporto di Karsdorp, poi però El Shaarawy sbaglia un passaggio in profondità per Zaniolo e la Roma perde il controllo del pallone.

7' - Altra verticalizzazione di Luis Alberto a cercare Immobile, ma chiude ancora una volta bene Ibanez.

6' - Luis Alberto cerca una palla in profondità per Immobile, è bravissimo Ibanez a dare copertura.

5' - Ibanez cerca il lancio lungo per El Shaarawy, è in vantaggio Acerbi che però non spazza benissimo, mettendo un po' in apprensionela difesa biancoceleste.

3' - Lancio lungo a cercare Karsdorp sulla destra, ma è bravo Reina a uscire in anticipo sull'olandese.

2' - Mkhitaryan cerca la sortita sulla destra, poi viene chiuso in rimessa laterale.

1' - I biancocelesti tentano un lancio lungo per Milinkovic, che per stoppare il pallone in area però commette fallo su Ibanez.

1' - La Lazio tocca il primo pallone: inzia il match.

PREPARTITA

17:45 - Rientrano le due squadre.

17:39 - I giocatori della Lazio vanno sotto la Nord per raccogliere l'applauso dei loro tifosi.

17:30 - Mourinho si trova a bordocampo, battendosi le mani in maniera un po' nervosa. Dopo un po', lo Special One è rientrato negli spogliatoi.

17:23 - Entra anche la Roma per il riscaldamento.

17:21 - Entra la squadra "padrona" di casa.

17:17 - Entrano anche i portieri della Roma, acclamati dalla Curva Sud e fischiati dal resto dello stadio biancoceleste.

17:11 - Dentro i portieri della Lazio.

17:05 - Queste sono le scelte di Maurizio Sarri per la sua Lazio: (4-3-3) Strakosha, Adamonis, Lazzari, Patric, S. Radu, Akpa-Akpro, Romero, Escalante, Basic, Cataldi, Moro, Muriqi.

16:49 - Secondo quanto raccolto da Vocegiallorossa.it, questa è la formazione che scenderà in campo per la Roma: (4-2-3-1) Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Mkhitaryan, El Shaarawy; Abraham.

16:44 - La Curva Nord acclama l'ingresso in campo di Immobile, dentro per la ricognizione insieme ai suoi compagni di squadra.

16:34 - La Roma è in campo per la consueta ricognizione

16:30 - I tifosi della Roma hanno preparato degli striscioni lungo il tragitto del pulmann giallorosso che porta da Trigoria allo Stadio Olimpico. 

16:30 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI LA CONFERENZA STAMPA DI MOURINHO LA CONFERENZA STAMPA DI SARRI - I DUELLI - L'ATTESA DEI TIFOSI - DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO CAMBIO CAMPO - L'ARBITRO LA COPERTINA

Roma 26/09/2021 - campionato di calcio serie A / Lazio-Roma / foto Image Sport
nella foto: gol Sergej Milinkovic Savic
© foto di Image Sport
Roma 26/09/2021 - campionato di calcio serie A / Lazio-Roma / foto Image Sport
nella foto: gol Sergej Milinkovic Savic
© foto di Image Sport
Roma 26/09/2021 - campionato di calcio serie A / Lazio-Roma / foto Image Sport
nella foto: infortunio Milinkovic Savic
© foto di Image Sport
Roma 26/09/2021 - campionato di calcio serie A / Lazio-Roma / foto Image Sport
nella foto: Tammy Abraham
© foto di Image Sport
Roma 26/09/2021 - campionato di calcio serie A / Lazio-Roma / foto Image Sport
nella foto: esultanza gol Pedro
© foto di Image Sport
Roma 26/09/2021 - campionato di calcio serie A / Lazio-Roma / foto Image Sport
nella foto: Jose' Mourinho
© foto di Image Sport
Roma 26/09/2021 - campionato di calcio serie A / Lazio-Roma / foto Image Sport
nella foto: esultanza gol Roger Ibanez
© foto di Image Sport