La Roma in Nazionale - Italia-Moldavia Femminile 3-0 - Iniziano bene le Azzurre. Linari e Bartoli in campo 90 minuti, Giugliano ne gioca 81. Serturini entra al minuto 58, Glionna al 72esimo

17.09.2021 19:59 di Marco Campanella   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
 La Roma in Nazionale - Italia-Moldavia Femminile 3-0 - Iniziano bene le Azzurre. Linari e Bartoli in campo 90 minuti, Giugliano ne gioca 81. Serturini entra al minuto 58, Glionna al 72esimo
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Allo Stadio Nereo Rocco di Trieste inizia il viaggio dell'Italia Femminile di Milena Bertolini verso i Mondiali di Australia e Nuova Zelanda, in programma nel 2023. Le azzurre cercano la seconda qualificazione consecutiva, dopo quella a Francia 2019 dove raggiunsero i quarti di finale, fermate dall'Olanda.

Il primo tempo è un'apoteosi azzurro: al minuto 15 l'Italia passa in vantaggio grazie alla sua leader tecnica, Cristiana Girelli; è proprio la numero 10, poi, a raddoppiare dal dischetto al 28esimo. Le azzurre calano il tris poco dopo grazie alla rete di Valentina Giacinti. La prima frazione di gioco termina con un'Italia inarrestabile, è stato presa anche una traversa allo scadere, e una Moldavia che non è entrata in campo. 

Il secondo tempo vede ancora le Azzurre come protagoniste, ma qualcosa va storto rispetto ai primi 45 minuti: tantissime occasioni da gol create, ma troppa poca attenzione sotto porta. Complice il risultato, l'Italia può recriminarsi di aver sprecato numerose situazioni per aumentare il vantaggio. Girelli, Giacinti e compagne non sono riuscite a capitalizzare quanto creato, per colpa anche di una grande prestazione di Munteanu

 L'Italia inizia bene il suo cammino alle qualificazioni per il Mondiale 2023 con un risultato, seppur ampio, che sta stretto. Martedì ci sarà la sfida contro un'avversario di più alto livello rispetto alla Moldavia, le Azzurre saranno ospite della Croazia

LINARI - Il difensore della Roma parte titolare e resta in campo per tutta la gara. La numero 32 giallorossa è stata impegnata poche volte in fase difensiva dato il poco gioco offensivo fatto dalla Moldavia, ma è stata molto importante in fase di impostazione facendo partire la manovra azzurra dalla retroguardia in molteplici occasioni.

BARTOLI - La capitana giallorossa è stata schierata dall'inizio da coach Bertolini giocando per tutti i novanta minuti. Anche per lei, come del resto le sue compagne di reparto, sono state poche le volte in cui è stata impegnata in fase difensiva. Nonostante ciò, la numero 13 ha spinto con intensità sulla fascia sinistra. 

GIUGLIANO - La romanista parte titolare, ma lascia inl campo al minuto 81 in favore di Arianna Caruso. La centrocampista è giocato un'ottima gara, continuando quanto fatto vedere in questo inizio di stagione nel club: Manuela è stata fondamentale nel terzo gol azzurro con un lancio che ha liberato davanti al portiere Girelli. 

SERTURINI - La numero 15 inizia dalla panchina ed entra in campo al minuto 58 al posto Valentina Bergamaschi. La romanista viene schierata in un ruolo non suo giocando larga a destra nella difesa a quattro; mentre nella Roma giocata esterna offensiva sulla sinistra. Per questo motivo, Serturini è sembrata un po' spaesata in campo sbagliando anche un gol sotto porta. 

GLIONNA - L'esterna si alza dalla panchina al 72esimo minuto entrando al posto di una esausta Barbara Bonansea. L'ex Empoli aveva il compito di dare freschezza sulla fascia creando superiorità numerica in area di rigore. Glionna è anche andata al tiro in porta nei minuti finali della gara. 

BALDI - Solo panchina per la romanista. 

DI GUGLIELMO - La giallorossa è rimasta seduta in panchina per tutta la gara. 

SOFFIA - Solo panchina per la romanista.

PIRONE - La giallorossa è rimasta seduta in panchina per tutta la gara. 

ITALIA - MOLDAVIA 3-0 (15', 28' Girelli, 34' Giacinti)

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Bergamaschi (58' Serturini), Gama (58' Salvai), LinariBartoli; Giugliano (81' Caruso), Rosucci, Cernoia (72' Boattin); Bonansea (72' Glionna), Girelli, Giacinti.
A disp.: 
Durante, Baldi, Galli, Pirone, Di Guglielmo, Lenzini, Soffia.
CT: Milena Bertolini





MOLDAVIA (4-4-2): Munteanu; Covari, Cerescu, Prisacari, Mitul; Mardari (86' Tez), Topal, Colesnicenco, Tabur; Chiper, Colnic (46' Chirica).
A disp.: Dumic, Panova, Railean, Burdeniuc, Doiban, Catarau, Costin, Brinza.
CT: Eduard Blanuta




Arbitro: Lorraine Watson (SCO)
Assistenti: Vikki Michelle Allan (SCO) - Vikki Robertson (SCO)
Quarto ufficiale: Abbie Hendry (SCO)
Ammonizioni: Chiper, Colesnicenco