La Roma in Nazionale - Italia-Brasile 0-1, azzurre ko ma prime. Bartoli in campo 71' e ammonita. FOTO!

19.06.2019 18:23 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
La Roma in Nazionale - Italia-Brasile 0-1, azzurre ko ma prime. Bartoli in campo 71' e ammonita. FOTO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Imago/Image Sport

Nonostante il ko per 1-0 contro il Brasile – il primo in questo Mondiale – l’Italia chiude in testa il Girone C in virtù di una migliore differenza reti rispetto all’Australia e alla stessa Seleçao.

La prima azione dell’incontro vede protagoniste le italiane con un contropiede innescato da Girelli, che allarga sulla sinistra verso l’accorrente Bonansea, la quale si accentra e scarica di destro da fuori area, trovando la risposta di Barbara tra i pali della Seleçao. Il primo squillo del Brasile è al quarto d’ora di gioco: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, splendido tacco di Debinha, con la prodezza di Giuliani che evita il vantaggio della nazionale verdeoro. Al 28’ rete della Nazionale con la “solita” Girelli, però giustamente annullata per fuorigioco. Il match prosegue sul filo dell’equilibrio, ma le azzurre sfiorano l’1-0 ancora con Bonansea che, in acrobazia, calcia centralmente sull’estremo difensore brasiliano, al termine di un’altra bella azione in contropiede orchestrata da Cernoia.

La ripresa si apre con il Brasile in attacco, che colpisce la traversa su punizione calciata da Andressinha al 51’. Poco dopo, è Kathellen a indirizzare la sfera di testa, che termina di un soffio a lato della porta difesa da Giuliani. Al 66’, la neo-entrata Beatriz di tacco va a un passo dal vantaggio, ma la sfera esce dal campo. Al 72’, però, la svolta della gara: Linari atterra in area Debinha e il fischietto Venegas concede il penalty, apparso piuttosto dubbio. S’incarica della battuta la stella Marta, che spiazza Giuliani e realizza così il suo gol numero 17 in una rassegna iridata, superando il collega maschile Miroslav Klose. La reazione dell’Italia stenta a decollare, con l’ultima occasione della sfida sui piedi di Bergamaschi, che colpisce troppo debolmente per impensierire Barbara.

BARTOLI – La giocatrice giallorossa ha giocato la terza gara al Mondiale, la seconda consecutiva dal 1’. L’azzurra ha disputato il solito incontro grintoso senza risparmiarsi mai, forse peccando in eccessi di foga. Infatti, poco dopo la mezz’ora, Bartoli ha rischiato la seconda ammonizione per delle proteste nei confronti della direttrice di gara Venegas, che l’ha invitata a calmarsi per evitare di chiudere anzitempo il match. Per il resto, così come contro la Giamaica, Bartoli ha spinto poco e si è prodigata maggiormente in fase difensiva. Complice l’ammonizione subita e le tante energie spese, il CT Milena Bertolini opta per la sostituzione al 71’ in favore di Boattin.

Pipitone e Serturini sono rimaste in panchina per tutto il tempo.

 

ITALIA-BRASILE 0-1 (74' rig. Marta)

 

 

ITALIA (4-3-3): Giuliani, Guagni, Gama, Linari, Bartoli (71' Boattin); Galli, Giugliano, Cernoia; Girelli (78' Mauro), Giacinti (63' Bergamaschi), Bonansea.
A disp.: Tarenzi, Fusetti, Serturini, Tucceri Simini, Sabatino, Pipitone, Marchitelli, Parisi, Rosucci.
CT: Milena Bertolini

 

 

 

 

BRASILE (4-1-4-1): Barbara; Leticia Santos (76' Poliana), Kathellen Sousa, Monica, Tamires; Isa; Ludmila, Andressinha, Marta (84' Luana), Debinha; Cristiane (65' Beatriz).
A disp.: Camila, Andressa Alves, Tayla, Raquel, Leticia, Daiane, Aline, Geyse.
CT: Vadao

 

 

 

Arbitro: Lucila Venegas (MEX)
Assistenti: Mayte Chavez (MEX) - Enedina Caudillo (MEX)
Quarto Ufficiale: Ekaterina Koroleva (USA)
VAR: Carlos Del Cerro Grande (ESP)
AVAR: Luciana Mascarana (URU) - Tiago Martins (POR)

Ammonizioni: Leticia Santos (BRA), Bartoli (ITA), Kathellen (BRA)

© foto di Imago/Image Sport
© foto di Imago/Image Sport
© foto di Imago/Image Sport
© foto di Imago/Image Sport
© foto di Imago/Image Sport