La Roma in Nazionale - Inghilterra-Repubblica Ceca 5-0, Sterling protagonista con una tripletta. Schick, piuttosto in difficoltà, in campo 82' e ammonito

23.03.2019 14:40 di  Andrea Cioccio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Cioccio
La Roma in Nazionale - Inghilterra-Repubblica Ceca 5-0, Sterling protagonista con una tripletta. Schick, piuttosto in difficoltà, in campo 82' e ammonito
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo un commovente minuto di silenzio (o meglio, di applausi) per ricordare il campione del mondo del 1966 Gordon Banks, scomparso poco tempo fa, Inghilterra e Repubblica Ceca si sono date affrontate a Wembley nella prima giornata del girone A delle qualificazioni per il Campionato Europeo del 2020. Tante difficoltà per l’unico giallorosso impegnato questa sera, Patrik Schick, in campo per 82’ e ammonito, troppo solo contro i due colossi difensivi inglesi Keane e Maguire.

Nei primi minuti di gioco la partita è molto bloccata, i padroni di casa sono in costante proiezione offensiva ma non riescono mai a impensierire la difesa avversaria. Si gioca soprattutto sul piano fisico, tant’è che al 16’ Dier è costretto a lasciare il campo per un problema muscolare: al suo posto Barkley. Tuttavia, appena trova uno spazio, la qualità dell’Inghilterra punisce la Repubblica Ceca: al 24' Kane serve con un filtrante a far fuori la difesa avversaria Jadon Sancho che, dal lato destro dell’area di rigore, mette in mezzo un pallone che Sterling, davanti al portiere, non può far altro che spingere in rete in scivolata. Dopo il gol i britannici si divertono, con l’esterno del Borussia Dortmund in prima linea, dispensando giocate di alta qualità. Sul finire della prima frazione di gioco Sterling va via a due avversari in area di rigore e viene atterrato: l’arbitro decreta calcio di rigore e Harry Kane non sbaglia: 2-0 e grande calcio per i Tre Leoni.

Nel secondo tempo partono meglio gli ospiti, che vanno vicini al pareggio prima con una girata di testa di Souček finita di poco al lato, poi con due tentativi di Pavelka, bloccati facilmente da Pickford. Tuttavia, la Repubblica Ceca si scopre e l’Inghilterra colpisce in ripartenza: al 62’ Sterling riceve in area di rigore, resiste alla carica di Čelůstka, si gira magistralmente e con un sinistro chirurgico realizza la doppietta personale, chiudendo di fatto la partita. Ma non è ancora finita, c’è tempo per togliersi ancora una soddisfazione prima di essere sostituito: al 68’, grazie anche ad una sfortunata deviazione di Čelůstka, batte Pavlenka per la terza volta e si porta il pallone a casa.
Segnali di vita della Repubblica Ceca: al 74’ Patrik Schick esce dall’ombra e calcia per la prima volta verso la porta, ma il suo sinistro a giro dal limite dell’area finisce di poco alla destra del palo.
I guai per i biancorossi non sono ancora finiti, poiché dopo la respinta di Pavlenka su tiro di Hudson-Odoi, Kalas devia goffamente nella sua porta, portando il passivo sul 5-0.

SCHICK – L’attaccante giallorosso non ha passato una bella serata, chiuso dalla morsa difensiva creata da Maguire e Keane, non proprio due giocatori semplici da affrontare dal punto di vista fisico. Il numero 14 è andato parecchio in difficoltà come anche tutti i suoi compagni di squadra, che iniziano nel peggior modo possibile queste qualificazioni agli Europei del 2020. Schick ha toccato pochissimi palloni e (come precedentemente ricordato) ha effettuato il primo tiro della sua partita al minuto 74’, quando dal limite, con un sinistro a giro, ha sparato di poco al lato della porta difesa da Pickford. Egli inoltre è stato l’unico, insieme al compagno Kadeřábek, ad essere ammonito: questo dimostra il livello di nervosismo raggiunto in una partita assolutamente da dimenticare. La sua gara è terminata in anticipo, al minuto 82, quando, con il risultato ormai acquisito, è stato sostituito da Skoda.

 

INGHILTERRA-REPUBBLICA CECA 5-0 (24', 62', 68' Sterling, 45'+2' rig. Kane, 85' aut. Kalas)

 

 

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Keane, Maguire, Chilwell; Alli (63' Rice), Dier (17' Barkley), Henderson; Sancho, Kane, Sterling (70' Hudson-Odoi).
A disp.: Heaton, Butland, Trippier, Rose, Tarkowski, Ward-Prowse, Wilson.
CT: Gareth Southgate

 

 

 

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Pavlenka; Kadeřábek, Kalas, Čelůstka, Novák; Pavelka, Souček; Gebre Selassie, Darida (67' Masopust), Jankto (46' Vydra); Schick (82' Skoda).
A disp.: Kolar, Koubek, Coufal, Zmrhal, Dockal, Frydek, Kral, Suchy, Kudela.
CT: Jaroslav Šilhavý

 

 

 

Arbitro: Artur Dias (POR)
Assistenti: Rui Tavares (POR) - Rui Tavares (POR)
Quarto Ufficiale: Rui Tavares (POR)

Ammonizioni: Kadeřábek (CZE), Schick (CZE).