La Roma in Nazionale - Austria-Bosnia 0-0 - Dzeko in campo per tutto il match da regista offensivo

16.11.2018 10:10 di Simone Valdarchi   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Valdarchi
La Roma in Nazionale - Austria-Bosnia 0-0 - Dzeko in campo per tutto il match da regista offensivo
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Termina a reti bianche la gara dell'Hernst Happel Stadion di Vienna tra Austria e Bosnia. Un punto a testa che assicura ai bosniaci il primo posto nel gruppo 3 della Lega B di Nations League.

Partita dai ritmi lenti, senza particolari emozioni, con i padroni di casa che, visto il ritardo in classifica, conducono il match per lunghi tratti. Pur vincendo la sfida sul possesso palla, gli austriaci non riescono quasi mai ad incidere in attacco, subendo talvolta le pericolose ripartenze degli uomini di Prosinečki. Sono cinque i tiri in porta totali (2 per l'Austria e 3 per la Bosnia), da cui scaturiscono solamente due occasioni, una per parte, degne di questo nome. Entrambe arrivano nella seconda frazione, quando le squadre si allungano e lasciano spazi: al 52' Aurnatovic si smarca in area di rigore e calcia a rete ma un intervento in extremis di Sunjic gli nega la gioia del gol; dodici minuti più tardi risponde la Bosnia con Duljevic che, dal limite, tenta un tiro a giro diretto all'incrocio dei pali a sinistra di Lindner, il quale si distende e con una gran parata devia in angolo.

DZEKO – Partita di sacrificio per il centravanti giallorosso che, vista la difficoltà dei suoi compagni di creare azioni fluide, si abbassa – come spesso fa anche con la Roma – per ricevere ed impostare come un vero e proprio regista offensivo. Questo però lo allontana dalla porta avversaria e gli limita la possibilità di fare ciò che gli riesce meglio, segnare. Ci prova comunque due volte nella prima frazione di gioco: dopo appena due minuti, riceve da Duljevic e calcia, il tiro però è facile da controllare per Lindner; al 33' si fa trovare libero in contropiede e, una volta giunto all'ingresso dell'area, tenta il diagonale sfiorando il palo alla destra dell'estremo difensore austriaco.


AUSTRIA-BOSNIA 0-0

AUSTRIA (4-2-3-1): 
Lindner; Lainer, Dragovic, Hinteregger, Alaba; Zulj (82' Jankto), Baumgartlinger; Lazaro, Kainz (46' Schlager), Schopf (67' Gregoritsch); Arnautovic.
A disp: Sterbinger, Stankovic, Ulmer, Wimmer, Ilsanker, Goiginger, Schaub, Gregoritsch, Laimer, Hierlander.
CT: Franco Foda





BOSNIA (4-3-3): Sehic; Vranjes, Sunjic, Zukanovic, Civic; Saric, Pjanic (87' Gojak), Besic; Visca, Dzeko, Duljevic (79' Krunic).
A disp: Piric, Kjosevski, Bicakcic, Cimirot, Nastic, Prcic, Bajic, Kodro-Maksumic, Demirovic, Milosevic.
CT: Robert Prosinečki



Arbitro: Andrew Dallas (SCO)
Assistenti: Graeme Stewart (SCO) - David McGeachie (SCO)
Quarto Uomo: Sean Carr (SCO)
Addizionali: Donald Robertson (SCO) - Euan Anderson (SCO)

Ammoniti: 39' Zulj (AUT), 49' Vranjes (BIH), 77' Duljevic (BIH), 88' Saric (BIH), 89' Baumgartlinger (AUT).