Le Eurorivali - Lo Shakhtar Donetsk di Fonseca

12.12.2017 09:07 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Le Eurorivali - Lo Shakhtar Donetsk di Fonseca
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo aver superato il girone di ferro con Chelsea, Altetico Madrid e Qarabag da prima della classe, la Roma di Eusebio Di Francesco affronterà agli ottavi di Champions League lo Shakhtar Donetsk di Paulo Fonseca.

PUNTI DI FORZA – La squadra di Fonseca basa la proprio forza principalmente sul piano offensivo, essendo dotata di giocatori estrosi e con buone qualità tecniche. I ritmi di gioco alti e l’utilizzo delle corsie esterne la rendono una squadra piuttosto temibile nelle ripartenze.

PUNTI DEBOLI – La fase difensiva degli ucraini rappresenta sicuramente un fattore che i giallorossi dovranno sfruttare: l’assenza dell’esperto Darijo Srna (autosospesosi in attesa della sentenza dove è accusato per doping) non gioverà alla compagine ucraina. Nella competizione europea la squadra ha subito gol in tutte le partite (9 reti subite in totale nei 6 incontri del girone), elemento che potrebbe rilevarsi di grande importanza soprattutto nella prima gara (21/02) dove i giallorossi saranno in trasferta, visto il maggior valore dei gol siglati in trasferta a parità di punteggio totale.
Un altro punto a favore dei giallorossi potrebbe rivelarsi il fatto che gli ucraini siano entrati nel periodo della sosta invernale che li terrà lontani dalle partite ufficiali fino al 17 febbraio, 4 giorni prima della gara di andata degli ottavi. Ciò potrebbe contribuire a far perdere il ritmo partita agli uomini di Fonseca.  

GIOCATORI CHIAVEBernard è sicuramente l’elemento da tenere in maggior considerazione. Il classe ’92 brasiliano rappresenta il giocatore con più fantasia del gruppo ucraino, in grado di tagliare, con le sue invenzioni, le difese avversarie. Nell’attuale Champions League ha già siglato 3 reti (2 nella trasferta contro il Feyeenord e una nella gara casalinga contro il Manchester City). Bernard è solito giocare sull’out di sinistra per portersi accentrare e cercare la conclusione con il piede destro. Oltre al brasiliano, un altro elemento da tenere sotto osservazione è la punta centrale Facundo Ferreyra, autore finora di 20 gol e 4 assist in stagione (2 gol e 2 assist in Champions league). Il classe’91 sarà un avversario ostico soprattutto per la sua abilità nei colpi di testa e nelle giocate di sponda per gli inserimenti dei compagni.

PRECEDENTI – Sono 4 i precedenti tra le due compagini: nella stagione 2006/2007 i giallorossi di Luciano Spalletti affrontarono per due volte gli ucraini nel Gruppo D di Champions League, vincendo per 4-0 all’andata (reti di Taddei, Totti, De Rossi e Pizarro) e perdendo per 1-0 in Ucraina (rete di Marica). Nel 2010/2011 le due compagini si ritrovarono proprio agli ottavi della competizione europea: all’Olimpico i giallorossi uscirono sconfitti per 2-3 (Perrotta e Menez segnarono per i padroni di casa) mentre la gara di ritorno vide lo Shakhtar vincere per 3-0.