L'identikit - Toby Alderweireld. GRAFICA! VIDEO!

23.07.2019 10:15 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'identikit - Toby Alderweireld. GRAFICA! VIDEO!

Dopo la partenza di Manolas e Marcano, la Roma deve rinforzare il reparto arretrato e Toby Alderweireld è un obiettivo molto concreto.

CARRIERA – Il centrale del Tottenham è nato 30 anni fa ad Anversa, in Belgio. Muovi i primi calci nel Beerschot A.C, club con sede nella sua città natale. Completa poi la formazione nell’Ajax, con cui fa il suo esordio nel massimo campionato quasi a 20 anni di età. In Coppa Uefa debutta contro una squadra italiana, la Fiorentina. Nel 2011 vince l’Eredivisie e, dopo aver conquistato il terzo campionato nel 2013, passa all’Atletico Madrid. In Spagna non trova continuità e, nell’anno seguente, va in Inghilterra in prestito al Southampton. La stagione disputata in Premier gli fa guadagnare la stima del Tottenham che, a fine anno, lo porta a Londra dove ripagherà la fiducia del club inglese. Dopo aver fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili, esordisce in nazionale maggiore nel 2009 contro il Cile all’età di 20 anni.

PUNTI DI FORZA – Alderweireld è un calciatore intelligente. Non solo è bravo nei contrasti ma è soprattutto abile nell’indirizzare l’avversario verso l’esterno del campo. Centrale destro di difesa, può giocare anche come sul centrosinistra o come terzino destro. All’occorrenza, si è reso disponibile anche in una difesa a tre. Capisce prima degli altri dove finirà il pallone e si posiziona di conseguenza.
Un suo grande punto di forza è rappresentato dalla capacità di impostare la manovra, con i suoi cambi di campo precisi ed efficienti.

PUNTI DEBOLI - Sufficientemente rapido nei primi metri, perde velocità sul lungo e non regge certamente il confronto con Manolas. Il colpo di testa non si può inserire tra i suoi punti deboli ma l’impressione è che potrebbe sfruttare maggiormente la sua altezza se avesse maggiore esplosività nell’elevazione. In ultimo, avendo 30 anni, è probabile che sul medio-lungo periodo possa peggiorare alcuni suoi paramentri.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Bravo e intelligente in fase difensiva, ha un’ottima capacità di impostazione che si adatta molto bene al gioco di Fonseca.

Nome – Toby Alderweireld
Ruolo – Difensore centrale destro.
Età – 30
Piede preferito – Destro
 

Contrasti 7
Marcatura 7,5
Duelli aerei 6,5
Accelerazione 6,5
Velocità 6
Impostazione 8
Intelligenza tattica 8
Aggressività 6,5
Duttilità 7

L'identikit di Toby Alderweireld