L'arbitro - Prima volta con Prontera per la Roma. 5 ammonizioni e 1 rigore a partita di media in stagione. Con Mazzoleni al VAR ben 10 vittorie

13.12.2021 19:00 di  Emiliano Tomasini   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini
L'arbitro - Prima volta con Prontera per la Roma. 5 ammonizioni e 1 rigore a partita di media in stagione. Con Mazzoleni al VAR ben 10 vittorie
Vocegiallorossa.it
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

È Alessandro Prontera l’arbitro designato a dirigere la gara di Serie A, valida per la diciassettesima giornata di andata, Roma-Spezia (lunedì 13 dicembre alle 20:45).

Debutto con la Roma per l'arbitro della sezione di Bologna, arrivato alla sua undicesima presenza in Serie A.

Con lo Spezia, i precedenti sono due: uno nel massimo campionato e uno in Serie B. La vittoria è arrivata nello scorso campionato di Serie A, contro l'Udinese. In quell'occasione, lo Spezia ha ricevuto 4 cartellini gialli e un'espulsione per somma di ammonizioni.

In questa stagione, ha già arbitrato tre match di A. Per quanto riguarda il borsino disciplinare, ha distribuito 15 cartellini gialli, con una media di 5 ammonizioni a partita. Inoltre, Prontera ha già estratto anche un cartellino rosso e fischiato 3 rigori in altrettanti match.

L'arbitro VAR sarà Paolo Mazzoleni di Bergamo. Sono 22 i precedenti in Seria A con i giallorossi e 1 in Coppa Italia. In campionato, con Mazzoleni al VAR, sono arrivate 10 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. Nell'unico precedente in Coppa Italia è arrivata una sconfitta. Nell'ultimo match con l'arbitro Mazzoleni al VAR è arrivata una sconfitta contro Milan per 1-2, lo scorso 31 ottobre 2021.