L'analisi del calciomercato della Roma: 19 milioni spesi, 45,5 milioni incassati, 14,5 di plusvalenza. Ceduti calciatori per 24,6 milioni di ingaggio

08.10.2020 20:15 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
L'analisi del calciomercato della Roma: 19 milioni spesi, 45,5 milioni incassati, 14,5 di plusvalenza. Ceduti calciatori per 24,6 milioni di ingaggio

Abbattere i costi e mantenere il valore della squadra della passata stagione. Questo era il compito che si era prefissato la nuova società, in una strategia iniziata già nell'ultimo periodo dell'era Pallotta, per sistemare il bilancio. Andiamo a vedere nel dettaglio, facendo le stime dei conti di queste operazioni di mercato. Sono 19 i milioni spesi in questa sessione per un monte ingaggi stimato di 14 milioni. Ben 19 le cessioni da parte della Roma, la più remunerativa quella di Schick con 26,5 milioni di euro incassati dal Leverkusen. Nel totale stati incassati 45,5 milioni che hanno generato plusvalenze per 14,5 milioni, cedendo giocatori per 24,6 milioni di euro netti di ingaggio (quindi ulteriore risparmio visto la società paga il lordo). 

ACQUISTI:

Pedro: maglia numero 11 e acquisto a parametro zero a fronte di un ingaggio da circa 3 milioni a stagione per il calciatore. 

Mkhitaryan: dapprima il rinnovo del prestito con l'Arsenal, poi la rescissione col club inglese per arrivare a parametro zero in giallorosso. Anche lui un ingaggio da 3 milioni+1 bonus

Kumbulla:  l'operazione dal comunicato più arzigogolato. Prestito biennale con obbligo d'acquisto con lui in giallorosso e Çetin, Cancellieri, Diaby all'Hellas a fronte di un saldo negativo di 2 milioni per la Roma. Ai costi del prestito ci sarà un ulteriore saldo negativo da 13,5 milioni+3,5 di bonus. 
Contratta da 5 anni a circa 2 milioni per il calciatore. Un'operazione che permetterà ai giallorossi di generare plusvalenza con i 3 calciatori sopracitati e dove, prendendo come modello il caso Schick, la Roma potrebbe caricare a bilancio i costi complessivi di Kumbulla per aumentare il tasso di ammortamento già dalla prima stagione (ma per l'ufficialità del costo totale bisognerà attendere la semestrale). 

Borja Mayoral: altro prestito biennale a fronte di 2 milioni, con opzione di acquisto fissato a 15 per la prima stagione e a 20 per la seconda. Il calciatore percepirà 1,5 milioni di euro. 

Smalling: 15 milioni di euro per l'acquisto a titolo definiti e circa 3,5 milioni di ingaggio al difensore. 

CESSIONI:

Defrel - In prestito la scorsa stagione al Sassuolo (per 3 milioni) con la salvezza dei neroverdi è scattato l'obbligo di acquisto per 10 milioni garantiti +1 bonus. Plusvalenza stimata: circa 5 milioni e 0,9 milioni netti di ingaggio. 

Gonalons - Come per Defrel è staccato l'obbligo di acquisto per il Granada a 4 milioni di euro. Plusvalenza stimata: circa 1,9 di milioni di euro e risparmio ingaggio di 2,7 milioni

Olsen - Prestito all'Everton con 1,2 di milioni di ingaggio risparmiati. 

Fuzato - Prestito al Gil Vicente, per 0,5 milioni di ingaggio risparmiati. 

Çetin - Da leggere la situazione Kumbulla, una plusvalenza ancora da quantificare, ma 1 milioni di ingaggio risparmiato. 

Kolarov - Ceduto all'Inter per 1,5 milioni +0,5 bonus. Plusvalenza stimata: circa 0,86 milioni e 3 milioni di ingaggio risparmiati. 

Riccardi - Prestito al Pescara per un risparmio di 0,5 milioni di euro di ingaggio. 

Schick - Cessione a titolo definitivo al Bayer Leverkusen a fronte di 26,5 milioni (+10% sull'eccedenza di eventuale rivendita). Plusvalenza di circa 6,8 milioni di euro. Stipendio risparmiato stimato 2,5 milioni.

Florenzi - Prestito di 0,5 milioni con opzione di acquisto per il Paris Saint-Germain. Stipendio risparmiato: 2,2 milioni

Ünder - Prestito oneroso stimato a 3 milioni di euro con diritto di opzione per l'Everton. Stipendio risparmiato: circa 2,5 milioni

Kluivert - Cessione in prestito al RB Lipsia fino a giugno 2021. Stipendio risparmiato 1,8 milioni

Perotti - Cessione a titolo gratuito al Fenerbahçe. .Stipendo risparmiato: 3 milioni. 

Coric - Il calciatore croato classe '97 passa in prestito con diritto di riscatto agli olandesi del VVV Venlo. Ingaggio risparmiato 1,3 milioni.

Antonucci - L'attaccante classe '99 si trasferisce in prestito alla Salernitana proprio nell'ultimo giorno di mercato. Stipendio risparmiato 0,5 milioni

A questi vanno aggiunti gli ingaggi di Zamarion, Santese, Bouah. Valeau, Sdaigui e D'Orazio per un altro milione stimato di risparmio.