I numeri di... Roma-Cagliari 1-0 - Alisson inoperoso trova il 12° clean sheet stagionale. Fazio decisivo anche in difesa. Nessun tiro nello specchio per la coppia Dzeko-Schick

17.12.2017 22:30 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
I numeri di... Roma-Cagliari 1-0 - Alisson inoperoso trova il 12° clean sheet stagionale. Fazio decisivo anche in difesa. Nessun tiro nello specchio per la coppia Dzeko-Schick
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo il pari di Verona, la Roma torna a vincere in campionato imponendosi 1-0 ai danni del Cagliari di Lopez. Diventano cinque le vittorie di misura con lo stesso risultato in campionato (dopo Atalanta, Torino, Crotone e Bologna), sei se si aggiunge l'1-0 in Champions League contro il Qarabağ: nessun'altra squadra in Italia ha fatto lo stesso. 12 invece sono le volte in cui Alisson Becker è riuscito a tenere la porta inviolata su 22 partite ufficiali giocate dai giallorossi in questa stagione. Inoltre, grazie alle reti subite ieri da Inter e Napoli, la squadra di Di Francesco ottiene la miglior difesa da sola in Italia fin qui, con 10 reti subite. Guardando poi il precedente all'Olimpico contro i sardi della scorsa stagione, l'esito finale fu lo stesso ma a segno andò Edin Dzeko.

In pieno recupero Federico Fazio ha segnato il gol vittoria, portando la Roma a 38 punti in classifica, 4 in meno del Napoli capolista, con ancora la partita contro la Sampdoria da recuperare. È la prima segnatura stagionale dell'argentino, la terza in Serie A e la quinta in generale con la maglia giallorossa: fra queste però solo quella di ieri è stata decisiva per portare i 3 punti alla squadra. Guardando poi gli altri numeri di Fazio si nota come il difensore giallorosso sia stato il migliore fra tutti i giocatori scesi in campo per palloni recuperati (10).

Non è andata bene invece all'altro argentino, Diego Perotti. L'ex Genoa infatti ha sbagliato il suo secondo rigore stagionale (dopo quello mandato sul palo contro l'Udinese), e in generale da quando veste la maglia della Roma. Tanti, come spesso capita, sono stati i duelli ingaggiati (17) ma ben 11 sono stati quelli persi. In compenso sono state 3 le occasioni create e 2 i tiri nello specchio.

Peggio del 8 romanista ha fatto il numero 9, Edin Dzeko: se infatti sono stati 5 i duelli vinti su 9 ingaggiati, il bosniaco non ha mai tirato in porta e non ha mai creato occasioni offensive. Sulla falsariga di Dzeko c'è la prestazione di Patrik Schick: 7 duelli vinti sui 13 fatti ma zero tiri nello specchio come zero occasioni create.

Insolitamente poco presente nella sfida dell'Olimpico, Radja Nainggolan, che ha recuperato un solo pallone, ha ingaggiato 6 duelli (perdendone 4) e creato un'occasione offensiva.

 

ROMA-CAGLIARI 1-0 - SABATO 16 DICEMBRE 2017 ORE 20:45 - STADIO OLIMPICO DI ROMA

Durata incontro: 90'+8
Marcatori: 90'+4 Fazio
Ammoniti: 40' Pellegrini (R) - 27' Joao Pedro, 44' Cigarini, 77' Deiola (C)
Espulsi: -
Possesso palla %: 58 (R) - 42 (C)
Tiri in porta: 7/12 (R) - 0/2 (C)
Parate: 0 (R) - 5 (C)
Falli: 14 (R) - 16 (C)
Contrasti: 13 (R) - 23 (C)
Palle recuperate: 40 (R) - 47 (C)
Palle perse: 50 (R) - 34 (C)
Angoli: 5 (R) - 1 (C)
Fuorigioco: 2 (R) - 2 (C)
Totale passaggi: 526 (R) - 316 (C)
Totale cross: 32 (R) - 7 (C)