I numeri di... Roma-Parma 3-0 - Crociati inesistenti, i giallorossi dominano in lungo e in largo. Mkhitaryan ancora protagonista assoluto

23.11.2020 22:00 di Danilo Budite Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite
I numeri di...  Roma-Parma 3-0 - Crociati inesistenti, i giallorossi dominano in lungo e in largo. Mkhitaryan ancora protagonista assoluto
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Torna la Serie A e la Roma ricomincia come aveva finito: vincendo. I giallorossi archiviano la pratica Parma in un solo tempo, con le firme di Borja Mayoral e Mkhitaryan. Altri due gol per l'armeno, tra cui il primo davvero bellissimo. Nonostante l'emergenza, tra contagiati e infortuni, la Roma batte agevolmente il Parma e mette nel mirino il doppio impegno in trasferta contro Cluj e Napoli.

LE STATISTICHE - Un dominio imbarazzante quello dei giallorossi. 15 tiri contro uno solo del Parma, 58% di possesso palla con ben 641 di passaggi riusciti. La Roma ha giocato praticamente senza trovare opposizione, portando a buon fine il 91% dei passaggi tentati. Sono ben 11 le occasioni create, la porta è stata colta 7 volte. Tre i gol realizzati, sicuramente con un po' di cinismo in più il risultato poteva essere molto più largo. Il Parma si è praticamente arreso subito, non ha creato nulla e nel secondo tempo il match è stato poco più che un allenamento. Solo 9 falli totali commessi dalle due squadre, 5 dalla Roma e 4 dai crociati. Persino l'agonismo è uscito dal campo sotto il dominio giallorosso.

I SINGOLI - Ancora protagonista assoluto Mkhitaryan, che segna due gol e tira più volte di tutti in porta: tre. Cinque addirittura le occasioni create dall'armeno. Uno dei segreti della Roma di quest'anno è la spinta continua degli esterni e oggi Spinazzola e Karsdorp hanno servito un assist a testa. Gol e assist anche per Borja Mayoral, primo anche per passaggi chiave, due, insieme a Pedro.

ROMA-PARMA – DOMENICA 22 NOVEMBRE (15:00) – OLIMPICO

Durata incontro: 90'+3'
Marcatori: 28' Borja Mayoral (R), 32', 41' Mkhitaryan (R)
Ammoniti: -
Possesso palla: 58% (R) - 42% (P)
Tiri totali: 15 (R) - 1 (P)
Tiri in porta: 7 (R) - 1 (P)
Occasioni da gol: 11 (R) - 1 (P)
Parate: 1 (R) - 4 (P)
Falli commessi: 5 (R) - 4 (P)
Palle recuperate*: 24 (R) - 42 (P) 
Angoli: 4 (R) - 1 (P)
Fuorigioco: 1 (R) - 4 (P)
Passaggi riusciti: 641 (R) - 443 (P)
Accuratezza passaggi: 91% (R) - 88% (P)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.