I numeri di... Roma-Lecce 3-1 - Match a senso unico, ma i capitolini concretizzano poco. Zaniolo cambia completamente la partita

21.01.2022 22:00 di Danilo Budite Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite
I numeri di...  Roma-Lecce 3-1 - Match a senso unico, ma i capitolini concretizzano poco. Zaniolo cambia completamente la partita
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Con più fatica di quanto preventivato, la Roma riesce a superare il Lecce e conquista l'accesso ai quarti di finale di Coppa Italia. Primo tempo negativo, coi salentini che passano avanti conla firma dell'ex Calabresi, poi Kumbulla prima dell'intervallo riporta in equilibrio il risultato. Nella ripresa gli ingressi in campo di Zaniolo e Mkhitaryan cambiano il match, con Abraham che ribalta il punteggio, prima della firma definitiva di Shomurodov. Obiettivo minimo raggiunto: ora per i giallorosso ai quarti ci sarà la difficilissima sfida a San Siro con l'Inter.

LE STATISTICHE - Nonostante l'apprensione iniziale, il match è praticamente a senso unico. Il Lecce passa al primo e unico tiro in porta, la Roma crea tanto, soprattutto nel secondo tempo, confermando però le difficoltà a concretizzare viste anche contro il Cagliari. 15 occasioni da gol e 10 tiri in porta devono portare a un risultato ben più ampio e soprattutto a chiudere la sfida prima dell'81'.

I SINGOLI - Il vero turning point della sfida è l'ingresso in campo di Zaniolo all'intervallo. Il 22 con il suo strapotere fisico suona la carica alla squadra, servendo l'assist ad Abraham e provandoci anche individualmente. 6 tiri, di cui 4 in porta, il doppio ad esempio dell'inglese, con la metà del tempo a disposizione. Altra prestazione importante di Oliveira, già nel cuore della Roma: il portoghese è stato primo per palle giocate (91), per passaggi chiave (4) e per passaggi sulla trequarti (15). 

ROMA-LECCE – GIOVEDÌ 20 GENNAIO (21:00) – OLIMPICO

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 16' Calabresi (L), 40' Kumbulla (R), 54' Abraham (R), 81' Shomurodov (R)
Ammoniti: 12' Listowski (L), 38' Felix (R), 44' Helgason (L), 45'+1' Di Mariano (L), 50' Gargiulo (L), 71' Ibanez (R), 76' Abraham (R).
Espulsi: 62' Gargiulo (L)
Possesso palla: 58% (R) - 42% (L)
Tiri totali: 20 (R) - 4 (L)
Tiri in porta: 10 (R) - 1 (L)
Occasioni da gol: 15 (R) - 3 (L)
Parate: 0 (R) - 7 (L)
Falli commessi: 18 (R) - 20 (L)
Palle recuperate*: 63 (R) - 53 (L) 
Angoli: 5 (R) - 1 (L)
Fuorigioco: 1 (R) - 0 (L)
Passaggi riusciti: 467 (R) - 310 (L)
Accuratezza passaggi: 86% (R) - 78% (L)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.