I numeri di... Cluj-Roma 0-2 - I giallorossi fanno la partita e conquistano la qualificazione ai sedicesimi. Decisivo l'ingresso di Veretout. VIDEO!

27.11.2020 20:45 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite

La Roma batte il Cluj e si qualifica ai sedicesimi di Europa League. Match senza particolari apprensioni per i giallorossi, che dopo aver terminato il primo tempo 0-0, sbloccano subito il match nella seconda frazione di gioco con un autogol propiziato da una punizione battuta da Veretout. A chiudere il match ci pensa poi il francese, che realizza il rigore rimediato da Mkhitaryan. 0-2 e qualificazione matematica ai sedicesimi di finale, ora bisognerà conquistare il primo posto.

LE STATISTICHE - La Roma fa il match, complice anche un atteggiamento decisamente rinunciatario da parte dei romeni. 64% di possesso palla, più del doppio dei passaggi riusciti: questi i numeri del dominio territoriale giallorosso. I tiri però sono 7 per parte, ma la Roma coglie la porta 5 volte, il Cluj solo 2 e non impensierisce praticamente mai Pau Lopez.

I SINGOLI - La Roma non segna nel primo tempo, ma ci prova Borja Mayoral, che tira più volte di tutti, due, cogliendo in entrambe occasioni la porta. Nel secondo tempo invece i giallorossi si sbloccano e lo fanno grazie all'ingresso in campo di Veretout, che propizia l'autorete e segna il rigore del raddoppio. Il francese è il giocatore con la percentuale di passaggi più alta, 93,1%, e ha vinto più duelli aerei di tutti, due. Il giocatore che ha toccato più palloni è stato Cristante, 96, confermandosi importante in fase di impostazione. Infine plauso per il giovane Milanese, protagonista di un passaggio chiave sprecato però malamente da Bruno Peres.

CLUJ-ROMA 0-2, 26 NOVEMBRE 2020, ORE 21:00 - RADULESCU

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 49' aut. Debeljuh (C), 67' rig. Veretout (R)
Ammoniti: 35' Itu (C), 37' Paun (C), 44' Djokovic (C), 53' Diawara (R), 66' Burca (C), 71' Camora (C), 90'+2' Dzeko (R).
Possesso palla: 36% (C) - 64% (R)
Tiri totali: 7 (C) - 7 (R)
Tiri in porta: 2 (C) - 5 (R)
Falli commessi: 17 (C) - 11 (R)
Angoli: 1 (C) - 1 (R)
Fuorigioco: 2 (C) - 2 (R)
Recuperi: 35 (C), 25 (R)*
Passaggi riusciti: 256 (C) - 530 (R)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.