Gol cercasi

22.05.2018 15:15 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: L'editoriale di Alessandro Carducci
Gol cercasi

Termina con una vittoria la stagione della Roma. I giallorossi espugnano il Mapei Stadium e chiudono a 77 punti in classifica.
Ora si può pensare solo ed esclusivamente alla prossima stagione e, mentre i giocatori saranno sparsi tra isole tropicali e i mondiali in Russia, Monchi dovrà costruire la Roma che verrà.
I capitolini hanno subìto 28 gol in campionato, 4 in più della Juventus e 1 in meno del Napoli. Qui i numeri ci sono, quindi. Il problema è davanti: la Roma ha segnato 61 reti, ben 16 in meno rispetto ai campani e addirittura 25 in meno della Juventus. Per trovare un centrocampista nella classifica marcatori bisogna scendere addirittura alla posizione numero 81 e si tratta di Radja Nainggolan, a quota 4. Serve qualità in mezzo al campo e lo sanno bene sia Monchi che Di Francesco.

Se non sarà il belga, potrebbe essere Kevin Strootman a essere sacrificato, con l'olandese che non è più tornato ai livelli pre infortunio.
Servono i gol anche, e soprattutto, davanti ovviamente. Dzeko è stato l'unico giallorosso ad andare in doppia cifra con 16 reti in campionato. Bene anche Ünder, con 7 reti e considerando che si è sbloccato solo nella seconda parte della stagione. Mancano le reti di Schick e dell'esterno sinistro. El Shaarawy e Perotti, insieme, hanno collezionato 12 gol. Score certamente migliorabile.