Fonseca: "Abbiamo vinto bene, ma potevamo chiuderla prima. Abbiamo lasciato spazio per giocare in contropiede. Non sono soddisfatto dell'atteggiamento di Zaniolo". VIDEO!

16.07.2020 11:35 di  Alessandro Pau   vedi letture
Fonseca: "Abbiamo vinto bene, ma potevamo chiuderla prima. Abbiamo lasciato spazio per giocare in contropiede. Non sono soddisfatto dell'atteggiamento di Zaniolo". VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il tecnico della Roma Paulo Fonseca ha parlato nel postpartita di Roma-Hellas Verona. 

Fonseca a Sky Sport

Vittoria difficile?
“Si, è sempre difficile giocare con squadre come il Verona. Abbiamo vinto bene, potevamo chiuderla prima avendo avuto 6-7 occasioni, difensivamente non abbiamo rischiato, Pau non ha fatto praticamente nulla”.

Ripartenze da sfruttare maggiormente?
“Abbiamo creato tante occasioni in contropiede. Però non è facile giocare con squadre che pressano a uomo come l’Hellas, ma abbiamo fatto bene il contropiede”.

Mancini che sgrida Zaniolo nel finale perché non ha rincorso un avversario?
“Mancini ha ragione, Zaniolo doveva fare di più per aiutare la squadra e non l’ha fatto”.

Zaniolo deve recuperare a livello mentale?
“Penso che Zaniolo deve capire che quando entra deve innanzitutto lavorare per la squadra, oggi non l’ha fatto e non mi è piaciuto. Qui tutti devono lavorare prima per lo squadra, oggi non sono soddisfatto dell’atteggiamento di Zaniolo”.

Dzeko polemico dopo il gol?
“Sinceramente non l’ho visto così. Lui ha aiutato la squadra che era in difficoltà”.

Kolarov in difesa?
“Ha giocato bene, mi è piaciuto molto”.


Fonseca a Roma TV

La partita di oggi?
"Oggi è stata una vittoria molto difficile, ma abbiamo creato molte chiare occasioni gol. Giocare contro una squadra così è difficile, loro pressano uomo a uomo. Siamo stati bravi in contropiede, abbiamo avuto tante occasioni per chiuderla, ma non è facile affrontare il Verona”.

L’aveva preparata così?
“Noi siamo una squadra che vuole avere la palla, ma dobbiamo capire le caratteristiche dell’avversario. Ho visto quasi tutte le partite del Verona, e mai gli avversari hanno avuto il pallino del gioco. Noi non abbiamo rischiato, abbiamo giocato sulle seconde palle. Diciamo che è stata quasi una partita in cui abbiamo lasciato spazio per giocare in contropiede”.

La grande intensità deriva dalle caratteristiche dell'avversario o perché la squadra sta meglio?
“Mi è piaciuto l’atteggiamento di quasi tutti i ragazzi, La squadra sta meglio fisicamente, ora può avere questa aggressività. Alcuni hanno fatto bene nella fase di non possesso. Non è possibile fare pressing tutto il tempo a tutto campo, ma la squadra sta facendo bene”.

Vedremo sempre questa intensità?
“Sì io lo voglio. Abbiamo fatto bene oggi, ma anche nelle ultime due. Lavoriamo per avere sempre questa intensità, questa voglia di recuperare sempre la palla”.

Dopo 3 sconfitte, 3 vittorie: ha un rimpianto sulle sconfitte?
“Io penso che adesso è importante non pensare al passato, ma solo al presente e al futuro, che è quello su cui possiamo lavorare. Ora dobbiamo pensare alla gara con l’Inter che è la più importante”.


Fonseca in conferenza stampa (a cura dell’inviato all’Olimpico Marco Rossi Mercanti)

Tre punti importanti contro un avversario difficile…
“Sì, non è stato facile affrontare la squadra scaligera, penso che abbiamo fatto la partita. Avremmo potuto segnare il terzo, il quarto gol e chiudere la partita”.

Troppe occasioni mancate per chiudere il match?
“Abbiamo creato tanto ed è importante, però è importante anche segnare. Penso che l’Hellas Verona abbia avuto molto possesso palla, ma Pau Lopez non ha fatto quasi niente durante la partita, le occasioni migliori le abbiamo avute noi”.

La Roma è uscita dalla crisi post ripresa?
“Abbiamo vinto tre partita di fila, adesso pensiamo al presente che è recuperare i calciatori e la partita contro l’Inter”.

Il modulo?
“La Roma ha vinto le ultime tre partite con questo sistema, penso che difensivamente stiamo bene. Adesso mi piace come la squadra sta giocando”.

Gli episodi?
“Non commento le parole di un altro allenatore (Juric, ndr)”.

Come si prepara la sfida contro l’Inter?
“Sarà difficile, è una delle migliori squadre d’Italia. Ci aspetta una partita difficile”.